L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione:
Promo attive (0)
Haruf ci ha abituati a un mondo fatto di umanità dolente e sprazzi li luce. Anche in questo caso tra le pagine di vincoli ritroviamo il suo sguardo posarsi questa volta sulla vita di due fratelli. Per chi ha sofferto, gioito e ha seguito con curiosità negli anni i personaggi che vivono nella comunità di Holt, sarà come tornare a calcare un luogo familiare. Per tutti gli altri, un primo passo dentro l'anima di questo scrittore che purtroppo di ha lasciati troppo presto.
"Vincoli" è un romanzo di Kent Haruf pubblicato in Italia da NN Editore nel 2018. È la storia della famiglia Goodnough, originaria dell'Iowa, ma stabilitasi nel 1896 a Holt, la cittadina immaginaria del Colorado, in cui sono ambientati tutti i romanzi dello scrittore statunitense. Quella dei Goodnough, costituita dai genitori, Ada e Roy, e dai due figli, Edith e Lyman, è il tipico esempio di famiglia patriarcale, dove il capofamiglia governa il destino di tutti i suoi componenti. La protagonista del romanzo è, però, Edith Goodnough, la cui vita è narrata al lettore dal vicino di casa, figlio di una vecchia fiamma della donna. È fin da subito evidente quanto sia stata dura la vita dell'ormai ottantenne Edith, segnata dalla presenza ossessiva del padre e confinata dentro le quattro mura della propria casa. Edith ha lasciato che la vita scorresse, ha ubbidito, si è sottomessa, si è presa cura di tutti, tranne che di sé. È riuscita a godersi un po' di serenità soltanto in vecchiaia, ma poi il destino l'ha posta di fronte a una scelta difficile e definitiva e, per la prima volta, ha scelto e ha agito con una logica e una calma, che straziano il lettore. Dopo aver letto la Trilogia della pianura, è stato emozionante lasciarsi trasportare ancora una volta a Holt e per di più scoprire le origini della città e conoscere gli abitanti che l'hanno popolata a inizio del Novecento. L'atmosfera che riesce a rendere Kent Haruf nei suoi romanzi, è ineguagliabile: si ritrova sempre un senso di comunità, descrizioni così dettagliate, da sembrare immagini fotografiche, e storie struggenti, che rimangono per sempre nel cuore dei lettori.
La scrittura di Haruf è invincibile questo scrittore è un super eroe della narrativa.Colleziona perle una dopo l’altra e le sue opera sono sempre il massimo della qualità della perfezione e della eleganza narrativa. Triste e malinconico ma ipnotico dei suoi libri non possiamo farne a meno che e ora che gli ho quasi letti tutti me ne manca solo uno sono realmente amareggiata
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore