L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prima parte: 11 capitoli per 71 pagine, moderato. Seconda parte: 14 capitoli per 31 pagine; allegretto. Terza parte: 28 capitoli per 82 pagine; allegro. Quarta parte: 25 capitoli per 30 pagine; prestissimo. Quinta parte: 11 capitoli per 96 pagine; moderato. Sesta parte: 17 capitoli per 26 pagine; adagio. Settima parte: 23 capitoli per 28 pagine; presto. È così che Kundera crea lo straordinario movimento nei suoi romanzi (nella fattispecie questo), con la logica matematica e musicale al servizio del talento creativo e narrativo. Lo spiega bene nel suo prezioso saggio "L'arte del romanzo", in cui si capisce come l'architettura fondata sul numero sette e la composizione polifonica dei suoi romanzi non sia casuale o tantomeno improvvisata: tutto è ponderato, ed è un lavorone. Lui la chiama 'litania', nel senso della parola che diventa musica e dice - Vorrei che il romanzo, nei suoi brani riflessivi, si trasformasse qualche volta in canto. E qui accade. Anzi, nel primo 'moderato' si trasforma in poesia: "Sono sotto l'acqua e i colpi del mio cuore fanno cerchi in superficie" Al pari del Canetti de "La lingua salvata", questo romanzo è un elogio alla Letteratura e alla Poesia: bello!
Il titolo rimanda ad un verso del poeta Rimbaud, come lo stesso Kundera fa intendere nella quarta parte del romanzo, dove dice: «La vita è altrove, hanno scritto gli studenti sui muri della Sorbonne, citando Rimbaud».
Romanzo di deformazione più che di formazione...quella del poeta Jaromil, stracoccolato virgulto di una madre tentacolare, che da subito trova, nel rapporto simbiotico col suo neonato, la realizzazione di quell'ideale di amore assoluto, frustrato nei suoi rapporti con gli uomini. Ma come spesso capita parlando di ideali anche questo ha il difettuccio di essere utopico, e il guaio peggiore è che il giovane se lo sugge tal quale dal latte materno, e poi lo travasa nelle sue disgraziate relazioni con l'altro sesso, nel suo impegno politico e nelle sue liriche senza curarsi minimamente di filtrarlo attraverso l'esperienza. Come ci avverte lo stesso autore, l'atteggiamento di Jaromil è consimile a quello di molti altri poeti, piccoli universi autoreferenziali circoscritti dall'utero materno, esseri di un eletto sentire in virtù del quale, ogni asserzione guidata da estro ispirato, è immediatamente vera: oro colato. Consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore