L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro unico e sorprendente, originale nella forma adottata -il verso libero privo di punteggiatura- e nei contenuti, apparentemente inattuali. Ponthus, scomparso prematuramente a 42 anni, descrive in una struttura bipartita le sue giornate alla linea. In qualità di addetto dell’industria agroalimentare bretone conosce e “celebra” la fatica e l’abbruttimento della fabbrica contemporanea, prima nella lavorazione dei molluschi, poi della carne. La ripetitività dei gesti, i piccoli riti quotidiani, i malesseri fisici sono spezzati e variati solo dalle reminiscenze letterarie e musicali dello scrittore, laureato in lettere, ma anche dall’amore per la moglie e per il proprio cane, tutti elementi che gli consentono di sopravvivere ai turni e all’annullamento mentale e fisico. Si legge in un soffio.
Esiste ancora una classe operaia? Capitale, forza lavoro, fabbrica, linea di produzione: sono termini che paiono appartenere ad un gergo desueto, ad una diversa era industriale, a disquisizioni filosofiche relegate ai corsi accademici. Se non si è parte in causa, è difficile raffigurarsi una realtà che raramente trova spazio nella narrativa odierna. Ponthus supera lo schema della finzione e della rappresentazione: non immagina, ma vive la quotidianità della working class. La sua motivazione non viene da un progetto artistico, ma dalla concreta necessità di ottenere uno stipendio con cui mantenersi. La lavorazione ittica prima e il macello poi lo inglobano, alterano la percezione del tempo e del ciclo diurno, lo sfiniscono fisicamente, minacciano di alienarlo. Una forma di salvezza arriva dall’educazione scolastica ‘alta’ ricevuta, la stessa che parrebbe essere stata sprecata e vanificata dal precariato. Nella ripetizione e nella fatica della fabbrica, la mente divaga e trova agganci e rimandi negli autori studiati e nelle loro opere. La guerra in trincea di Apollinaire non è cosi dissimile dalla lotta quotidiana nel mattatoio. I pensieri trovano la forma di versi liberi che si depositano in rete per poi coagularsi in questa sorta di poema che evidenzia la paradossale bellezza della fabbrica, la forza e la resistenza di un’epica quotidiana divenuta invisibile ai più.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore