L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Uno dei migliori romanzi storici di tutti i tempi e un capolavoro della letteratura americana contemporanea, Augustus è uno scavo psicologico profondo e intimo che fa riflettere sulla solitudine che si nasconde dietro al potere. In Augustus, che valse all’autore il National Book Award nel 1973, protagonista è la lingua meravigliosa di Williams che ci restituisce a pieno lo spirito della Roma augustea.
Sono le Idi di marzo del 44 a.C quando Ottaviano, diciottenne gracile e malaticcio ma intelligente e ambizioso quanto basta, viene a sapere che suo zio, Giulio Cesare, è stato assassinato. Il ragazzo, che da poco è stato adottato dal dittatore, è quindi l'erede designato, ma la sua scalata al potere sarà tutt'altro che lineare. John Williams ci racconta il principato di Ottaviano Augusto e i fasti e le ambizioni dell'antica Roma attraverso un abile intreccio di epistole, documenti, diari e invenzioni letterarie da cui si scorgono i profili interiori dei tanti attori dell'epoca, i loro dissidi, le loro debolezze: l'opportunismo di Cicerone, la libertà e l'ironia di Orazio, la saggezza di Marco Agrippa, la raffinata intelligenza di Mecenate, ma soprattutto l'inquietudine di Giulia, una donna profonda e moderna, che cede alla lussuria quanto alla grazia.AUGUSTUS di WILLIAMS JOHN EDWARD
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo in due parti, la prima delle quali narra di Augusto quando era ancora il giovanissimo Ottaviano, adottato da Cesare, con il cui assassinio si apre un altro periodo di guerre civili. Sono gli anni dell’ascesa di Ottaviano, costellata di battaglie e di alleanze sempre caduche fino alla decisiva battaglia di Azio. Mecenate e Agrippa (il cui nome è sul frontone del Pantheon di Roma) sono al suo fianco, mentre lo avversano con differenti motivazioni Marco Antonio e Cicerone. Nella seconda parte, mentre Ottaviano instaura un’era di pace, la “pax augusta”, nuovi personaggi entrano in lizza, Virgilio, Orazio, Ovidio, Properzio, e senatori dalla dubbia moralità, perché è anche l’età della corruzione a ogni livello. E assume un ruolo di primo piano Giulia, l’amata figlia dell’imperatore: dai campi di battaglia si passa alle lotte di alcova, con un’intricata giostra di matrimoni e divorzi, tutti a fini politici, orchestrati dallo stesso Augusto che cerca un erede (maschio, ovviamente). Se la bella e colta e dissoluta Giulia delude immensamente il padre, Livia, la moglie di Augusto, non smette di tramare per favorire il proprio figlio Tiberio, che sarà il nuovo imperatore (nell’ottimo romanzo di Robert Graves, “Io, Claudio”, Livia è un’intrigante senza scrupoli e un’avvelenatrice spietata)... Il romanzo storico di Williams è decisamente appassionante, costruito com’è con lettere, appunti di diari, brani di memorie, alternando e concatenando i diversi punti di vista, il che gli conferisce un’estrema vivacità, affidata a una scrittura fluente e armoniosa. Accanto all’ormai celeberrimo “Stoner” e al bellissimo western “Butcher’s crossing”, anche “Augustus” è un romanzo eccellente: per un autore che ha scritto solo quattro romanzi (il primo dei quali, “Nulla, solo la notte”, a vent’anni), non era possibile fare meglio.
Romanzo storico sull’ascesa al potere di Augusto, naturalmente frutto di fantasia dell’autore, che ci mostra tramite terzi la vita del protagonista.
uno dei romanzi storici più bello tra quelli letti, consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore