L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,48 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissimo
Penelope è ormai morta. Da migliaia di anni. Omero le ha dato lustro: lei è la moglie casta e fedele per eccellenza, il contraltare di Elena. Ma il vate non le ha dato voce, non le ha messo in bocca lunghi discorsi. Lei fa e disfa la famosa tela, attende con fiducia e preghiere agli dèi che il Fato le riporti lo sposo disperso. Qui, però, la donna ha deciso di farsi udire, di narrare gli eventi dalla sua personale prospettiva. Margaret Attwood segue la traccia del grande poema, ma fa sì che l'invenzione fiorisca dove la leggenda tace, costruendo una Penelope un po' diversa dallo stereotipo omerico, La regina di Itaca è sola e totalmente priva di un reale potere: Telemaco è un giovanotto viziato che fa a modo suo e non rispetta l'autorità materna. La nutrice Euriclea è una bisbetica saccente che si crede la sola a saper governare la reggia., e la madre di Odisseo ha con la nuora un pessimo rapporto. A Penelope restano dodici giovani ancelle, che lei usa come spie, perché le riferiscano le intenzioni segrete dei prepotenti Proci. Essi le seducono o le stuprano, senza che lei possa difenderle o vendicarle. Al ritorno di Odisseo - lo scaltro, il doppio, l'ingannatore, la facile preda di dee, maghe e sirene - esse vengono tutte impiccate senza una valida accusa, come se fossero autrici di chissà quali misfatti; messe a morte insieme a quei Proci vili e profittatori, che pretendevano di impadronirsi del regno, della stessa Penelope e di tutti i suoi averi. Uccise per aver subìto oltraggi senza aver chiesto il permesso di subirli al re padrone, lontano mille miglia e quindi impossibilitato a proibire o a consentire che fossero usate come semplici oggetti di piacere. E' il teatro dell'assurdo. Il processo che nei capitoli finali si svolge al nostro tempo è una sorta di farsa: cinica, irridente, amarissima. Le ancelle, rimaste invendicate, divengono infine le unghiate e scarmigliate Erinni che all'insensibile tiranno Odisseo non daranno mai pace per tutta l'eternità.
Storia (immaginaria) di Penelope, scritta magistralmente e a dir poco magnetica, a conferma della bravura dell'autrice. Una "versione" veramente intensa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il canto di Penelope è una brillante riscrittura del mito, particolarmente intima e originale.
L’autrice Margaret Atwood sceglie di trattare un episodio poco noto dell’Odissea, l’impiccagione delle ancelle che si erano concesse ai Proci, dall’inedito punto di vista di Penelope, voce narrante della vicenda. Intervallando il racconto con parti corali, sincero tributo alla tragedia greca, indaga la figura della regina di Itaca e restituisce il ritratto di una Penelope estremamente contemporanea, anticonformista e determinata per natura, il cui ruolo non è ridotto a quello della sposa paziente e fedele di Odisseo.
L’autrice canadese, grazie alla sua prosa impeccabilmente raffinata, fluida e accattivante, tesse, insieme alla protagonista, una tela di personaggi femminili potenti e sfaccettati e ci dona un romanzo adatto alla sensibilità di ogni lettore, offrendo interessanti spunti di analisi e invitando a riflettere sul ruolo subalterno della donna in determinate società, tematica più che attuale.
Recensione di Francesca Sanseverino
Si ringrazia il Master Professione Editoria dell'Università Cattolica di Milano
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore