IBS.it, l'altro eCommerce
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Le relazioni pericolose è la nuova campagna di Feltrinelli che, dal 28 ottobre al 25 novembre - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne -, si propone di indagare le radici culturali alla base del fenomeno: mascolinità tossica, modelli patriarcali, paradigmi che deformano le relazioni e l’immaginario collettivo.
Dando voce alle realtà territoriali, e con la partecipazione di autrici e autori, testimonianze, voci e e storie, Feltrinelli disegna un palinsesto di 16 incontri nelle librerie Feltrinelli di 10 città d’Italia, per trasformare i modelli che permeano la società e costruire relazioni nuove, libere e paritarie.
Ma quale principe azzurro? Quando si rompe l'incantesimo
La violenza sulle donne non è un fatto di raptus o follia, ma frutto del sessismo ambivalente che si manifesta in modo ostile o subdolo in ogni aspetto della nostra vita, intossicandola. Come riconoscere e smascherare gli atteggiamenti abusanti? Come reagire in concreto nella quotidianità?
Saluto di benvenuto di Patricia Veltri, responsabile rassegne corporate Gruppo Feltrinelli in dialogo con Francesca Rizzi, CEO di Jointly e consigliera di PARI.
Si confrontano Chiara Volpato, membro del comitato scientifico di Fondazione Giulia Cecchettin e coautrice di Le parole sono uno sciame d’api, Sperling&Kupfer, Alberto Pellai, psicoterapeuta e autore di Cose che ai maschi nessuno dice, Feltrinelli e il professore dello IUSVE Brian Vanzo, (Verso il post patriarcato, Tab Edizioni).
Modera l'incontro Giulia Siviero, giornalista del Post e autrice di Fare femminismo, Nottetempo.
In collaborazione con PARI.
Non è amore, è controllo: relazioni tossiche e dipendenze nell’era digitale
Quando l’amore si trasforma in ossessione e paura: un confronto su relazioni di coppia e familiari nell’epoca dei social e dell’iperconnessione
Ne parlano Laura Pigozzi, psicoanalista, (Amori tossici, BUR e Non solo madri, Raffello Cortina Editore); Silvia Brena, Università Cattolica di Milano, cofondatrice dell’associazione no profit Vox Diritti e autrice di Parole in tempesta, Il Saggiatore; Cathy La Torre, avvocata e consulente in percorsi di equità (Non si può più dire niente, ROI edizioni) in dialogo con Elena Mordiglia, autrice e giornalista di Radio Popolare.
Indipendenza economica, strumento di libertà, autonomia e potere
Laboratorio interattivo di consapevolezza: i possibili scenari legati alla violenza economica, i segnali da riconoscere e gli strumenti di aiuto e sostegno.
Intervengono Simona Cosso, presidente Municipio 1 Genova e Manuela Caccioni, psicologa responsabile del Centro Antiviolenza Mascherona. Idea, progettazione e conduzione a cura di Veronica Giovale, senior consultant Newton Spa e coautrice di Questioni di un certo genere, Ayros edizioni.
Il laboratorio si rivolge a qualsiasi persona. Se si è femmine si suggerisce di venire con un alleato maschio e viceversa. L'alleanza tra generi diventa decisiva.
Evento su prenotazione sulla pagina dell’evento
Musica, discriminazione e violenza di genere – Music club in collaborazione con Fondazione Toscanini
La musicista italo-tedesca Valentina Scheldhofen Ciardelli, attivista per i diritti umani e artista per l'inclusione e l'innovazione in residenza nella Stagione Sinfonica 2025/26 della Filarmonica Toscanini, incontra Marta Montana della Casa delle donne per affrontare il tema della parità e della violenza di genere attraverso alcune delle sue letture più amate, che intrecciano la musica classica e non solo.
Modera Giulia Bassi, giornalista e autrice dei contenuti editoriali della Fondazione Arturo Toscanini.
Succede a casa tua… e se fosse vero?
La violenza non ha sempre lividi. A volte ha sorrisi, silenzi, scuse.
Storie di ordinaria violenza domestica nel dialogo tra Anna Agosta, presidentessa del Centro Antiviolenza Thamaia di Catania, Nunzia Scalzo, giornalista, scrittrice e grafologa forense come la sua protagonista (La regola dell'ortica, Feltrinelli) e Maria Concetta Tringali, avvocata esperta di diritti civili e di famiglia e autrice di Femminicidio e violenza di genere. Appunti per donne che vogliono raccontare, Seb27. Modera la giornalista Maria Enza Giannetto.
Cronaca o stereotipo?
Quali opportunità hanno i giornali per raccontare la violenza di genere senza ricorrere a un linguaggio sessista?
Ne parliamo insieme a chi, ogni giorno, lavora per trovare le parole giuste: Chiara Dino Corriere fiorentino, Barbara Gabbrielli Repubblica Firenze, Lucia Aterini Tirreno, Erika Pontini La Nazione Firenze in dialogo con Benedetta Baldi, docente di Discorso politico e strategie linguistiche e Semiotica dei nuovi media all'Università di Firenze (Le parole del sessismo, Franco Cesati Editore).
I corpi che abitiamo, i corpi che incontriamo: cogliere la ricchezza delle differenze
In una società che esalta la cultura della performance, come possiamo liberarci dal peso delle aspettative su di noi e sugli altri?
Proveremo a rispondere insieme alle fumettiste e illustratrici Fumettibrutti, (Tutte le mie cose belle sono rifatte, Feltrinelli Comics), e Kalina Muhova, (Life couch, Quinto Quarto) in dialogo con Rossella Ghigi, professoressa di sociologia e responsabile del Centro Studi sul Genere e l'Educazione dell'Università di Bologna, (Niente scuse. La violenza di genere ti riguarda, Il Mulino, in libreria dal 31 ottobre e Femminismi, Einaudi, in uscita il 28 ottobre). Interviene Serena Panico, psicoterapeuta per l'associazione Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.
La rete sul territorio: alleanze quotidiane contro la violenza di genere
L'urgenza della violenza ci chiama ogni giorno per garantire supporto immediato, accoglienza concreta e protezione alle vittime. Parliamone con chi ha esperienza diretta di questa realtà.
Elena Baragli, presidente di Artemisia, insieme a Ilaria Saturnini, responsabile dell’area violenza maschile sulle donne; Alessandra Pauncz, presidente di CAM, Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti; Mica Macho, associazione di promozione sociale che si occupa di uomini e mascolinità (Cosa vuol dire fare l’uomo? Sonda); Isabella Mancini, presidente di Nosotras, community di native e migranti e referente della Casa delle donne; Claudiléia Lemes Dias, creatrice del blog Arte di salvarsi e autrice di Morfologia delle passioni, Giovane Holden Edizioni. Conduce la conversazione Luca Starita, scrittore e drammaturgo (Canone ambiguo, Effequ).
Maschi si nasce, uomini si diventa. Dialogo con gli studenti tra scrittura e rappresentazione
Un evento in 6 atti che mette in scena il potere – e la responsabilità – delle parole
Saluto di benvenuto di Barbara Nardi, Direttrice Generale Polo Canali Gruppo Feltrinelli in dialogo con Alessandra Miata, consigliera di PARI e CSR Director di Capgemini. Il Bookclub Archetipe - Narrazioni Ribelli propone frasi tratte da testi che veicolano stereotipi patriarcali, aprendo un confronto con scrittorə e artistə. Le studentesse e gli studenti saranno chiamati a riscrivere le frasi ascoltate, trasformandole e liberandole da pregiudizi. Un percorso originale e coinvolgente, con la partecipazione di Cristina Donadio, Gaetano Migliaccio, Giovanna Sannino, Antonella Ossorio, (La fame del suo cuore, Neri Pozza), Francesco Pacifico, (La voce del padrone, ADD editore) e degli studenti dei Licei Artistico Coreutico Palizzi e Classico Umberto I e dell'I.C. Santagata di Portici. Conduce l'incontro Mario Gelardi, drammaturgo e regista.
In collaborazione con PARI.
La verità, vi prego, sul NON Amore!
Presentazione del libro La violenza maschile contro le donne. Riconoscerla, prevenirla e contrastarla, Erickson, curato da Arianna Enrichens, Francesca Nori, Veronica Valenti. Dopo i saluti istituzionali da parte del Comune di Parma e dell’Università di Parma, l’avvocata Samuela Frigieri, presidente del Centro Antiviolenza di Parma, dialogherà con le autrici e gli autori del volume. Saranno presenti Malaika Bianchi (penalista), Elena Bigotti, (avvocata), Arianna Enrichens (avvocata), Chiara Cacciani, (giornalista), Marco Deriu (sociologo), Francesca Nori (assistente sociale), Giulia Selmi (sociologa), Elena Pattini, (psicologa) e Veronica Valenti (costituzionalista).
Non sono solo canzonette: il sessismo tra le rime
Dalla gelosia travestita da romanticismo dei cantautori ai testi espliciti della trap, la musica leggera italiana è intrisa di stereotipi sessisti. Cosa raccontano le canzoni che abbiamo cantato (e perché continuiamo a cantarle)?
Discutono del tema Carolina Capria, autrice (@lhascrittounafemmina) (Per sempre tua. Il mondo infinito di Jane Austen, Gribaudo, in uscita il 4 novembre 2025 e Maestre, Harper Collins); Vera Gheno, linguista specializzata in violenza di genere, (Nessun* è normale, UTET) e Giulia Mei, musicista e cantautrice, (Io della musica non ci ho capito niente, Sound2B). Modera Mary Cacciola, conduttrice di Radio Capital.
Mansfield Park di Jane Austen: voci e silenzi femminili
Dal salotto ottocentesco al dibattito contemporaneo: dialogo tra studenti, docenti ed esperti per rileggere Mansfield Park in chiave moderna. L'evento rientra nel calendario di incontri "8 classici in 8 lingue".
Gli studenti di Lingue dell’Università di Parma intervistano Diego Saglia, divulgatore e professore di letteratura inglese, tra i massimi esperti di Jane Austen, (I mondi di Jane Austen, Carocci), in dialogo con Massimiliano Morini, traduttore dei romanzi incompleti di Jane Austen e Francesca Laureri, content creator, writer e autrice freelance. Segue dibattito alla presenza delle classi quinte del Liceo classico e linguistico G.D. Romagnosi.
Stop violenza sulle donne: i numeri per interpretarla, le parole per denunciarla
La violenza non è un fatto privato, ma una responsabilità collettiva: leggi e pene possono poco se non si parte da una vera rivoluzione culturale che la riconosca in quanto tale.
Saluto di benvenuto di Alessandra Carra, AD Gruppo Feltrinelli in dialogo con Fabrizio Rutschmann, Presidente di PARI. Letture a cura di Rossana Mola, attrice. Dialogano Marina Calloni, Università degli Studi di Milano-Bicocca (Il male che si deve raccontare, Feltrinelli); Cristina Carelli, presidente di D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza; Linda Laura Sabbadini, già direttrice dell’ISTAT, pioniera nella statistica di genere, (Il Paese che conta, Marsilio); Carlotta Vagnoli, autrice, attivista, content creator (Gli uomini e la violenza, Rizzoli). Conduce il dialogo la giornalista Donata Columbro (Perché contare i femminicidi è un atto politico, Feltrinelli).
In collaborazione con PARI.
La sessualità nelle mafie. Iper mascolinità e violenza come sistema di riferimento
In occasione dell’uscita del libro I predatori, Fandango, l'autrice Celeste Costantino, fondatrice dell’associazione antimafie daSud e vicepresidente della Fondazione Una Nessuna Centomila, dialoga con Concita De Gregorio, (Di madre in figlia, Feltrinelli). Da anni impegnata sul fronte della lotta alla violenza di genere, Costantino propone un’analisi inedita del rapporto tra mafie e patriarcato, approfondita da testimonianze, fatti di cronaca e ricordi personali. Guida l'incontro Carmen Vogani, giornalista e autrice.
Una Nessuna Centomila
La prima fondazione che si occupa di prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso il sostegno ai Centri Antiviolenza, la promozione dell’educazione sessuo-affettiva nelle scuole e la diffusione con la musica, il teatro, il cinema di un cambiamento culturale strutturale per questo Paese
Liberə da stereotipi e giudizi: workshop di slam poetry
Laboratorio di poesia performativa a cura di Martina Bernocchi, attrice, poetessa e divulgatrice e Argo, cantautore e divulgatore impegnato nella sensibilizzazione su salute mentale e mascolinità tossica. Al termine dell'incontro (durata prevista: 90 minuti), i partecipanti saranno in grado di scrivere e performare una poesia da loro scritta e di conoscere più a fondo il mondo della slam poetry, esplorando temi e stereotipi propri della cultura patriarcale.
Le parole che vorrei dirti: genitori, figli, relazioni
A partire dai loro nuovi libri, Stefano Rossi, esperto di intelligenza emotiva, (Genitori in ansia, Feltrinelli), e Paolo Borzacchiello, esperto di intelligenza linguistica, (Usa il cervello prima che lui usi te, Mondadori in uscita il 21 ottobre), ci offriranno spunti concreti per educare e per educarci. Modera l’incontro Nunzia Vallini, direttrice del Giornale di Brescia.
Ricerca del piacere e abuso di potere
Dalle molestie via chat al revenge porn, dalla dipendenza da video hardcore alla mercificazione del corpo femminile: come si conciliano libertà e consenso?
Proviamo a rispondere insieme allo psichiatra Vittorio Lingiardi, (Farsi male. Variazioni sul masochismo, Einaudi, in uscita il 25 novembre), alla scrittrice Lavinia Bianca (La vita potenziale, Gramma), e a Giulia Mariani e Angela di Berardino, giornaliste e curatrici del podcast A nudo. Il massacro del Circeo, per i 50 anni dai fatti del Circeo (Emons Record in mediapartnership con Il Fatto Quotidiano). Modera Silvia d'Onghia, giornalista de Il Fatto Quotidiano.
PARI. è un’Associazione nata per affrontare la violenza di genere in modo strutturato, attraverso una rete che parte dalle aziende (ad oggi 40 associate) per coinvolgere istituzioni e realtà locali. Il suo obiettivo non è limitarsi a fare sensibilizzazione, ma generare un cambiamento culturale profondo e duraturo, grazie a percorsi formativi, eventi, policy, contenuti editoriali e un osservatorio permanente
Nell'ambito della rassegna di Feltrinelli dedicata al contrasto della violenza di genere, Prima Effe. Feltrinelli per la scuola organizza due incontri in diretta streaming rivolti agli studenti della Scuole Secondarie di I e II livello di tutta Italia.
Stefano Rossi
Incontra e dialoga online con le classi delle scuole Secondarie di II grado di tutta Italia sui temi affrontati nei suoi libri Se non credi in te, chi lo farà? e Sentimenti malEducati (Feltrinelli)
Scopri di più
Alberto Pellai e Barbara Tamborini
Incontrano e dialogano online con le classi delle scuole Secondarie di I grado di tutta Italia sui temi affrontati nei loro libri Ragazzo mio e Ragazza mia (De Agostini)
Scopri di più
Caroline Criado Perez dà vita a un'indagine senza precedenti che ci mostra come il vuoto di dati di genere abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo
Perché contare i femminicidi è un atto politico non è solo un’analisi tecnica, ma un appello a riconoscere la violenza di genere anche attraverso le sue rappresentazioni numeriche.
Quante volte abbiamo sentito dire che “non si può più dire niente”? Ma è davvero così? Viviamo davvero sotto una dittatura del politicamente corretto? O il mondo è cambiato?
Di cosa parliamo quando usiamo l’espressione “violenza di genere”? Come nasce? Quali sono i primi campanelli d’allarme? Che cosa accomuna il catcalling al femminicidio?
Filosofia: maschile singolare indaga, attraverso una lente femminista, l'assenza della riflessione dei filosofi su loro stessi in quanto uomini e gli effetti di questa mancanza sulla pratica filosofica
«Tu non sei normale» è una frase che chiunque, una volta nella vita, si è sentito rivolgere – magari in mezzo a una furiosa litigata. In ogni caso, “normale” è una parola che sentiamo di continuo
Con la sua voce fresca e sicura, Amani El Nasif racconta l'incontro nelle scuole con tanti ragazzi e ragazze e grazie alle loro domande ricostruisce la sua storia e la sua lotta
Lusenti dà vita a un dialogo tra donne del presente e del passato che hanno immaginato e trovato il «coraggio di contare», indicando un futuro migliore per ogni persona
Le autrici esplorano il legame tra scuola, società, politica e prevenzione delle violenze di genere. Ne nasce un'opera corale che non si limita alla denuncia
Siamo stanche (e stanchi, anche) di sentir parlare di violenza di genere. Non passa giorno senza la notizia di una donna picchiata, abusata, uccisa. Il femminicidio è diventato «normale»
Mona Eltahawy, giornalista e attivista egiziano-americana, elenca sette "peccati" da commettere per essere e fare ciò che vogliamo, per liberarci da violenza e discriminazione
Attraverso casi clinici, riferimenti psicoanalitici, letterari e cinematografici, e la storia di figure esemplari come Maria Callas, l’autrice riflette sulla complessità e le oscillazioni dell’essere donna
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore