I 100 film assolutamente da vedere
Da Titanic a Il Gladiatore, da E.T. a Mary Poppins, da Biancaneve a Star Wars.. scopriamo quali sono i film che non puoi non aver visto almeno una volta nella vita! Inizia il 2021 e recupera il tempo perso! Specialmente oggi, a 125 anni dalla prima proiezione dei fratelli Lumière!

6' minuti | a cura di Redazione IBS
Fanno parte del nostro passato e del nostro futuro, sono storie, tante storie: alcune belle, alcune tristi, alcune arrivano come un pugno nello stomaco, altre come carezze.... stiamo parlando dei film imperdibili, imprescindibili, ineluttabili. Quelli da vedere almeno una volta nella vita. Ecco i 100 film che, secondo noi, tutti dovremmo vedere. Potrebbe essere un buon proposito per il 2021, un anno di ripresa e di rinascita importante e nel quale cadono tantissimi anniversari legati al mondo del cinema!
"Il film, quando non è un documentario, è un sogno" Cit. Ingmar Bergman
Dai grandi classici ai giorni nostri: il fil rouge del cinema di qualità
Stilare una classifica dei capolavori della Settima Arte è davvero impossibile. Ma qui vogliamo fornire dei suggerimenti, degli spunti di approfondimento, per andare a vedere o rivedere i film che hanno segnato la storia del cinema, dai grandi classici a quelli dei giorni nostri. Dei capisaldi del cinema di Orson Welles e Charlie Chaplin, sono assolutamente da non perdere Quarto potere, L'infernale Quinlan, Luci della città, Tempi moderni, Il grande dittatore, Luci della ribalta, per citarne solo alcuni. Che dire poi del kolossal come Via col vento (compie 80 anni quest'anno ed è ancora considerato uno dei più bei film di sempre!), Il colore viola, Gli intoccabili, C'era una volta il West e tutta la ricca produzione di Western americani e di casa nostra, Titanic, Ben Hur, Il Gattopardo, Braveheart ? Tra i capolavori della settima arte impossibile non menzionare la corrente del neorealismo, nata in Italia negli anni Quaranta con Ossesssione di Luchino Visconti e continuata nei capolavori di Fellini (di cui nel 2020 cade il centenario dalla nascita), Rossellini, Germi, Lattuada, per citarne qualcuno, che ci hanno regalato film indimenticabili tra cui Roma città aperta, Riso amaro, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, La dolce vita, la strada... vere pietre miliari del cinema.
Intanto, oltreoceano, mostri sacri come Kubrick, Ford Coppola, Wilder, Hawks, Edwards e molti altri lavorano per far grandissimo il cinema americano...
Grandi registi, grandi successi: a partire da Colazione da Tiffany, Taxi Driver, Il Padrino, Apocalypse Now, Full Metl Jacket, Il Gladiatore, 2001 Odissea nello spazio, Barry Lyndon... E che dire de Il Padrino che porta la firma di Francis Ford Coppola, La stangata, Rain Man, A spasso con Daisy. E, ancora, è impossibile terminare questa breve carrellata non menzionando l'amatissima saga di Harry Potter e quella di Star Wars, tutti i film dell'agente 007... E poi ci sono loro, i cartoni animati, vere perle d bellezza dei film d'animazione: in testa i grandi classici di Walt Disney, da Biancaneve a Frozen, da Il libro della giungla a Peter Pan, da Gli Aristogatti a Robin Hood.
La nostra selezione

Eyes Wide Shut
Stanley Kubrick

2001: odissea nello Spazio
Stanley Kubrick

Intrigo internazionale
Alfred Hitchcock

Ben Hur
William Wyler

Lolita
Stanley Kubrick

Interceptor
George Miller

I Goonies
Richard Donner

Barry Lyndon
Stanley Kubrick

Arancia meccanica
Stanley Kubrick

Rocky
John G. Avildsen

Ronin
John Frankenheimer

Thelma e Louise
Ridley Scott

Un uomo da marciapiede
John Schlesinger

Un pesce di nome Wanda
Charles Crichton

West Side Story
Robert Wise Jerome Robbins

Stregata dalla Luna
Norman Jewison

Attacco al potere
Edward Zwick

La sottile linea rossa
Terrence Malick

Full Monty. Squattrinati organizzati
Peter Cattaneo

Men of Honor. L'onore degli uomini
George Tillman Jr

Eva contro Eva
Joseph Leo Mankiewicz

Viale del tramonto
Billy Wilder

Sabotatori
Alfred Hitchcock

Il sipario strappato
Alfred Hitchcock

La congiura degli innocenti
Alfred Hitchcock

La finestra sul cortile
Alfred Hitchcock

Nodo alla gola
Alfred Hitchcock

Bastardi senza gloria
Quentin Tarantino

The Blues Brothers
John Landis
