L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Il giardino delle mosche è un libro lirico e crudele allo stesso tempo: la storia di un'anima sbagliata, una meditazione sul potere e la sconfitta e, soprattutto, una discesa impietosa fino alle radici del Male.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro quasi 4 anni fa e ancora ho un ricordo vivido. Ammetto che mi ha tolto il sonno per più di qualche notte e mi ha a volte fatto leggere tra le dita della mano, come da piccoli i film dell'orrore. È un libro eccezionale. Forte, sfidante ma stupendo per chi è interessato all' analisi dell' umano.
Bello!
Emmanuel Carrère - L'avversario; Truman Capote - A sangue freddo; Levin Meyer - Compulsion, e ora Tarabbia: cronaca nera. Non mi ero mai veramente chiesta perché, a volte, scrittori di una certa levatura, sentano la necessità di rimestare nel torbido della vita di efferati assassini, riportando all'attenzione in forma di romanzo, lo scempio di cui sono stati protagonisti. E perché, come lettori, gli si dà retta? Morboso gusto del macabro per entrambi? Sono fatti reali e documentati, e sta tutto qui il disagio che ho provato avanzando nella lettura. Da tempo ero curiosa della scrittura di Tarabbia e questo è il primo romanzo (non reportage o saggio) che mi è capitato. Non avevo letto la sinossi - non lo faccio mai per rischio di odiosi spoiler - sapevo solo che si trattava della storia di un certo Andrej Čikatilo a me sconosciuto, di cui veniva raccontato cosa fosse e fece nella vita (mi interessa il genere biografia). Ma nel momento in cui mi sono resa conto di che vita, in effetti, si trattasse, prima di abbandonarne la lettura per un inedito, crescente malessere, mi sono interrogata sull'etica dello scrittore, e anche su quella del lettore: non ho trovato ancora risposta. Non sono di animo particolarmente sensibile né facilmente impressionabile; mi sono letta i dissacranti e iperbolici Moresco e De Sade senza particolari difficoltà: è pura letteraratura e ho saputo come affrontarla, come sarei stata in grado di affrontare il mostro di Rostov se fosse stato inventato da Tarabbia, e pure ne avrei apprezzato di più la sua scrittura - che in effetti è di qualità - come meriterebbe. Ma io continuo a chiedermi perché si sceglie di riesumare 'quei' corpi per farne un romanzo, quando la creatività, l'immaginazione e il talento narrativo di tali scrittori può attingere a ben altre ricchezze affabulatorie e incantatrici. Cercherò un Tarabbia più 'incantatore', se c'è.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore