IBS Café > Libri

Ecco in anteprima i libri in uscita nel 2017!

Scopriamo i nuovi libri del 2017. I grandi scrittori italiani e internazionali in libreria da gennaio: Orhan Pamuk, Mo Yan, Murakami, Anne Holt, Joe. R. Lansdale, Emmanuel Carrère, Anna Todd, Veronica Roth...

GRANDI SCRITTORI
 


Einaudi come sempre ci riserva sorprese di grosso calibro. ORHAN PAMUK (leggi la biografia), autore turco vincitore del Nobel per la Letteratura nel 2006, scrive LA DONNA DAI CAPELLI ROSSI, un romanzo d’amore e di gelosia, una storia ambientata nella Istanbul degli anni 80 e che vede protagonisti Cem, uno studente, Mahmut, un costruttore di pozzi, e una giovane attrice dai capelli rossi.

MO YAN (leggi la biografia), premio Nobel nel 2012, uscirà in Italia con QUARANTUNO COLPI, un romanzo che lo riavvicina allo stile del realismo magico pur essendo ambientato nella iperrealistica Cina degli anni Novanta.

Per i fan delle indagini che vedono protagonista l'ispettore Harry Bosch è in arrivo il nuovo thriller, il ventesimo della serie,  firmato da MICHAEL CONNELLY (leggi la biografia), edito da Piemme, IL PASSAGGIO.

Molto atteso anche il nuovo romanzo di MARCELLO FOIS (leggi la biografia), un noir con protagonista un giovane commissario dal passato tormentato. Il titolo provvisorio è L'ASPRO DELLE ATTESE. Con IL MESTIERE DI SCRITTORE il maestro di Kyoto, HARUKI MURAKAMI (leggi la biografia) ci porterà all’interno della sua officina creativa, il laboratorio che ha visto la nascita di successi clamorosi come 1Q84 o NORWEGIAN WOOD. TOKYO BLUES.

Non dimentichiamo, a proposito di officina creativa, anche l’offerta di Stile Libero, una collana che negli anni ha assunto dei contorni sempre più marcati all’interno di casa Einaudi. A gennaio-febbraio troveremo EDNA O’BRIEN (leggi la biografia) con TANTE PICCOLE SEDIE ROSSE, a detta di Joyce Carol Oates "Un romanzo ardito e tagliente” (e noi non avevamo dubbi). Torna anche, accompagnata da tanti piccoli brividi, la coppia di investigatori Johanne Vic e Yngvar Stubø, creata dalla penna di ANNE HOLT (leggi la biografia). Il suo nuovo romanzo si intitolerà LA PAURA. E poi, naturalmente, c’è JOE R. LANSDALE (leggi la biografia), che in Stile Libero ci sta da Dio e che racconta l’adolescenza con un romanzo più vero del vero, IO SONO DOT.

 

EMMANUEL CARRÈRE (leggi la biografia) firma per Adelphi un libro che può essere letto come la sua autobiografia, PROPIZIO È AVERE OVE RECARSI. Sempre la prestigiosa casa editrice di Roberto Calasso ci propone l’immancabile GEORGES SIMENON (leggi la biografia), con il romanzo LA CASA DEI KRULL, che vede protagonista una famiglia tedesca.

Per Feltrinelli torna alle stampe ENRICO FRANCESCHINI con SCOOP, un romanzo dedicato al difficile mestiere del giornalista. E per restare nell’ambito del giornalismo attesissima anche DARIA BIGNARDI (leggi la biografia), che racconta di sé e dei nostri tempi con il romanzo STORIA DELLA MIA ANSIA.

Per la narrativa italiana non si può non citare la proposta di Sellerio, che ripubblica nella sua collana blu un classico di ANDREA CAMILLERI (leggi la biografia), LA MOSSA DEL CAVALLO, edito per la prima volta nel 1999 per Rizzoli. Completamente inedito invece il nuovo romanzo di ALESSANDRO ROBECCHI (leggi la biografia), TORTO MARCIO, con protagonista un autore televisivo, Carlo Monterossi e special guest Bob Dylan, uno dei suoi numi tutelari.

Sempre per la narrativa italiana arriva per Baldini & Castoldi il nuovo romanzo di RAUL MONTANARI, SEMPRE PIÙ VICINO, mentre la casa editrice di Segrate punta su LUCA BIANCHINI, forte del successo al cinema della sua Cena di Natale, che esce nei primi giorni di gennaio con il romanzo NESSUNO COME NOI.

Tra i noir che piacciono al pubblico femminile, LA SECONDA VITA DI ANNIBALE, di ROBERTO PERRONE, edito da Rizzoli. È il racconto di due fratelli che la Storia ha diviso per trent’anni. Ed è ancora una grande saga familiare a ispirare anche FRANCESCA MELANDRI (leggi la biografia) che, sempre per Rizzoli, pubblica SANGUE GIUSTO.

Infine per la narrativa italiana ci piace citare il ritorno di MAURO COVACICH (leggi la biografia) con La Nave di Teseo. LA CITTÀ INTERIORE, ambientato a Trieste, è un romanzo che intreccia la storia di una città con la vita di tre generazioni di uomini.

Non si possono non menzionare, tra le uscite di gennaio, due scrittrici internazionali di rango: esce per Giunti il nuovo episodio della saga LE SETTE SORELLE. LA RAGAZZA NELL'OMBRA di LUCINDA RILEY (leggi la biografia), mentre Corbaccio pubblica la regina delle classifiche tedesche, CHARLOTTE LINK (leggi la biografia) con il nuovo bestseller LA SCELTA DECISIVA

Terminiamo la nostra rassegna con le edizioni E/O, che porteranno in Italia AHMET ALTAN, scrittore turco detenuto per la cui liberazione si sono mobilitati gli intellettuali di tutto il mondo. Il suo romanzo SCRITTORE ASSASSINO è un noir dalle atmosfere enigmatiche.

LIBRI E FILM

L’editore Corbaccio ristampa il libro di culto che ha ispirato Martin Scorsese nella realizzazione del suo prossimo film, SILENZIO di SHUSAKU ENDO (leggi la biografia). La storia, epica, è ambientata a Nagasaki nel 1633, dove l’indomito padre gesuita Christovao Ferreira ha rinnegato la vera fede per diventare un apostata. Quando la notizia giunge a Roma, la Compagnia di Gesù decide di inviare in Oriente due giovani religiosi che in breve scopriranno il vero volto del cristianesimo in quelle terre estreme. 

SAGHE DI SUCCESSO

È tutta nuova la serie di VERONICA ROTH (leggi la biografia) in arrivo a gennaio con Mondadori: I PREDESTINATI – CARVE THE MARK. I giovani protagonisti di questa nuova serie distopica si troveranno in una galassia lontana, dominata dalla violenza.

In libreria è atteso FRAGILI BUGIE, il secondo volume della serie NOTHING LESS di ANNA TODD (leggi la biografia), spin-off di After con protagonista Landon, uno dei personaggi maschili più amati dalle lettrici.


LE SCOMMESSE DEL 2017

Inizieranno presto le riprese del film tratto dal libro OGGI SIAMO VIVI, di EMMANUELLE  PIROTTE (leggi la biografia), uno dei libri rivelazione dello scorso anno in Francia, i cui diritti sono stati venduti in tutta Europa. In Italia verrà pubblicato i primi giorni dell’anno dalla casa editrice Nord. Una commovente storia di guerra e di coraggio, ambientata nelle Ardenne nel 1944, dove una bambina ebrea e un soldato tedesco, Mathias e Reneé, scopriranno di avere molte cose in comune.

Ed è sempre all’insegna dei grandi esordi di qualità che viene inaugurato l’anno del gruppo editoriale Mauri Spagnol. La casa editrice ammiraglia del gruppo, Garzanti, si presenta all’appuntamento con una nuova promessa della narrativa italiana, CHIARA PARENTI, classe 1980, che scrive il suo primo romanzo LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE. Un libro speciale, che svela il significato delle pietre preziose come l’agata, l’acquamarina, la pietra di luna e che descrive, in forma di romanzo, le loro proprietà nell’influenzare positivamente la vita delle persone.

Altro esordio tutto italiano, questa volta per Feltrinelli, è quello di VALERIO CALLIERI, vincitore del Premio Calvino 2015. Il suo TEOREMA DELL'INCOMPLETEZZA è un’indagine di due fratelli sulla morte del padre, avvenuta nel 2004 nel suo bar di Centocelle. Un romanzo inchiesta che mira al cuore della nostra storia recente.

Invece non è un bar ma una locanda, l’ambientazione dell’esordiente su cui punta Mondadori tra le uscite di gennaio 2017. ALESSANDRO BARBAGLIA, libraio trentacinquenne di Novara, scrive LA LOCANDA DELL'ULTIMA SOLITUDINE, la storia di due anime gemelle, Libero e Viola, che inevitabilmente si incontreranno per intrecciarsi in un grande finale romantico. Una scrittura giocosa piena di trovate divertenti.

Punta su un nome nuovo, almeno per noi italiani, anche la casa editrice Feltrinelli, che propone una storia giapponese, un thriller realistico e inquietante: YOSHIDA SHUCHI, L'UOMO CHE VOLEVA UCCDERMI, oltre al noto MATHIAS MALZIEU –  tra l’altro leader del gruppo rock francese Dionysos – che scrive il romanzo autobiografico IL VAMPIRO IN PIGIAMA, in cui racconta l’esperienza della sua malattia e della sua guarigione.

SUCCESSI INTERNAZIONALI

Arrivano in Italia i libri che hanno dominato nel 2016 le classifiche in Francia, Inghilterra, Germania e Stati Uniti.

Esce per Frassinelli IL NIDO di CYNTHIA D’APRIX SWEENEY, con protagonisti i fratelli Plumb, la famiglia follemente eccentrica di New York che ha fatto innamorare i lettori americani e la stampa specializzata.

L’astro nascente della narrativa inglese, giura il Telegraph, è EUGEN CHIROVICI che con IL LIBRO DEGLI SPECCHI uscirà in contemporanea mondiale (in Italia per Longanesi). Asta record, rilanci milionari, libro evento: è così che la casa editrice presenta il thriller con protagonista l’agente letterario Peter Katz, sulle tracce di un misterioso autore e del suo manoscritto introvabile.

Sempre per Longanesi è in arrivo nei primissimi giorni di gennaio il libro che ha scalato le classifiche svedesi, STOCKHOLM CONFINDENTIAL, di HANNA LINDBERG. Ambientato nel jet set contemporaneo di Stoccolma, un thriller che promette forti emozioni.

Alla ricerca della nuova RAGAZZA DEL TRENO è invece l’editore Piemme, che traduce e pubblica in Italia anche un altro bestseller dello stesso editore, il thriller psicologico LA GEMELLA SBAGLIATA, di ANN MORGAN. Viene invece dalla Germania il libro che per 10 settimane è rimasto in vetta alla classifica assoluta, IL PAESE DEI CILIEGI, di Dorte Hansen, in Italia per le edizioni Salani. L’autrice, considerata la Elena Ferrante tedesca per lo stile narrativo, scrive un romanzo con due donne protagoniste sul ritorno alla vita semplice e sulla ricerca della famiglia.

Arriva invece dalla Francia, per Garzanti, il debutto di RAPHAELLE GIORDANO, LA TUA SECONDA VITA COMINCIA QUANDO CAPISCI DI AVERNE UNA SOLA, un romanzo che è anche un manuale che insegna ad essere felici e che aiuta a scoprire la ricchezza interiore di ciascuno di noi.

DI TENDENZA

La ricerca della felicità e del benessere è anche il tema centrale di una nuova tendenza che sta per approdare in Italia: lo HYGGE, ovvero il metodo danese per vivere felici. Sono già tre gli editori italiani che pubblicano un manuale con i consigli dei nostri cugini scandinavi. Oltre a Newton Compton con IL METODO DANESE PER ESSERE FELICI. HYGGE e Sperling & Kupfer con HYGGE. IL METODO DANESE DEI PIACERI QUOTIDIANI, anche Mondadori ha in serbo per gennaio il suo manuale di Hygge (pronuncia “ügghe”).

Dalle nuove tendenze a quelle ormai consolidate: nel 2017 non si ferma l’invasione delle librerie da parte delle giovani webstar. A gennaio sarà l’editore Rizzoli a lasciare tutti senza fiato pubblicando i libri di alcuni dei volti più famosi della rete: SABRIGAMER, modella di professione, gamer per passione, star del web da quasi mezzo milione di iscritti sul canale YouTube pubblica il suo primo libro: LA MIA GAMEVITA.

È la seconda volta invece per CLEO TOMS, che scrive un altro libro, sempre con il cancelletto davanti, #TUTTALALUCEDELLALUNA. Dal mondo della musica, ancora per Rizzoli, arriva il libro ufficiale dei THE VAMPS, una delle boy band più amate e seguite dai teenager, che insieme a GIONNYSCANDAL, rapper con una grande storia da raccontare e a LEVANTE, giovanissima cantautrice italiana che esordisce con SE NON TI VEDO NON ESISTI, completano un’offerta per giovani lettori che si annuncia senza rivali.

Sullo stesso terreno proseguono le uscite di Mondadori Electa, un editore che con i giovani Youtubers si è ritagliato una grossa fetta di seguaci. Questa volta tocca a VIRGINIA DE GIGLIO, sorellina minore (ha solo 11 anni) della star già affermata ALBERICO DE GIGLIO. Due fratelli che sul web spopolano.

GOOD NEWS

Anno nuovo, casa editrice nuova. La neonata SEM (Società Editrice Milanese), apre le danze del 2017 con due uscite importanti. Il giallista italiano PIERNICOLA SILVIS, alto dirigente della Polizia di Stato, con il suo quarto romanzo FORMICAE (leggi la nostra recensione), inaugura la serie con protagonista l’investigatore Renzo Bruno. E poi un inedito di FEDERICO FELLINI, L’OLIMPO, quasi una sceneggiatura che racconta le vite ribelli e avventurose dei miti greci. Tanti in bocca al lupo da IBS!

E A FEBBRAIO...

Queste sono solo alcune delle novità di gennaio. Per essere sempre informato sulle uscite più importanti torna a trovarci spesso. Nel frattempo ti anticipiamo tre grandi novità di febbraio...

CHIARA GAMBERALE, QUALCOSA, Longanesi
FRANCESCO RECAMI, COMMEDIA NERA N.1, Sellerio
CLIVE CUSSLER, IL SEGRETO DI OSIRIDE, Longanesi

a cura di Annalisa Veraldi