L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,62 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Seguo Ghosh da decenni ormai, ma il pirotecnico Autore del "Cerchio della ragione" e del "Cromosoma Calcutta" è ormai un (bel) ricordo, Dopo la saga dedicata all'oppio, il Maestro indiano ci mette sempre più di fronte a problemi e catastrofi naturali, di causa prevalentemente umana. I suoi libri sono ormai una miscela tra un saggio ecologista ed una affabulazione, sovente quest'ultima di contorno e anche un po' "telefonata". Questo volumetto si lascia leggere, ma non morde e, purtroppo, non lascia molto
Avevo completamente dimenticato il sapore dei libri d'avventura, che questo libro di Gosh mi ha ridonato. Il finale è irrisolto, ma la "macchina narrativa" funziona a meraviglia con ingredienti ben calibrati e amalgamati: etnografia, scienza, geografia, sociologia. Una trama avvincente, con tantissime informazioni scientifiche e suggestioni letterarie. Chiudo: mi urge rileggere Salgari. 🙂
Non all'altezza dello standard a cui Ghosh ci ha abituati. Troppe tematiche affastellate nel corso della narrazione senza adeguato approfondimento. Le antiche leggende indiane cedono spazio alla denuncia sociale e la narrazione viene penalizzata in suspense e ritmo. Ben lontano dalla vividezza affascinante della Trilogia dell'Ibis.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Ognuno di questi bracci d’acqua» disse Piya «è una sorta di foresta in movimento, popolata da un’incredibile varietà di forme di vita».
«È una bellissima immagine» dissi. «Una foresta che si muove da milioni di anni».
Le Sundarban costituiscono la più grande foresta di mangrovie al mondo. A cavallo tra lo Stato del Bengala in India e il Bangladesh, si estendono su migliaia di isole soggette a un sempre più evidente innalzamento delle acque. Un luogo perfetto per i romanzi di narrativa ambientale, di cui Amitav Ghosh ne è di certo uno dei capostipiti.
Da tempo particolarmente attento alle tematiche ambientali e alla necessità di sensibilizzare in questo senso i lettori, Ghosh predilige il taglio narrativo piuttosto che quello saggistico. È così che prende vita L’isola dei fucili, un romanzo in cui si fa un confronto tra le Sundarban e la città di Venezia.
Come Il paese delle maree, che si può considerare una sorta di prequel, anche L’isola dei fucili vede come punto di partenza, per lo sviluppo della narrazione, una leggenda del folklore bengali: la storia di Bonduki Sadagar, il “mercante di fucili” sfuggito a Manasa Devi, dea dei serpenti e di ogni altra creatura velenosa. Una leggenda trasmessa oralmente di cui si sono persi alcuni elementi essenziali per capirla. Un mistero da risolvere affidato a Deen Datta, libraio antiquario protagonista del romanzo, il quale parte dalle Sundarban per poi raggiungere Venezia, un’altra terra di confine tra civiltà e natura.
È nella seconda parte del libro, «Venezia» appunto, che vengono affrontati temi sociali quali l’immigrazione e il commercio di uomini, ed ecologici come la migrazione delle specie marittime mammifere del Mediterraneo e l’apparizione in città di ragni e teredini – vermi che si nutrono del legno –, specie mai viste prima nel capoluogo veneto. Se si pensa che Venezia è una città-palafitta e le teredini stanno mangiando l’interno dei pali, si può ben comprendere la gravità della situazione.
Antropologia, sociologia ed ecologia: tre ambiti che lo scrittore indiano sa come amalgamare per creare storie avvincenti in grado di appassionare, pur mettendo in luce delle problematiche ambientali che riguardano il qui e ora e che richiedono un intervento tempestivo da parte di ognuno di noi.
Alessia Soldati
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore