L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Da questo libro, l'omonimo film di Pupi Avati, con Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli, Chiara Caselli, Fabrizio Gifuni, Serena Grandi.
Mi sono voltato, ho chiuso gli occhi e alzato la testa in direzione delle tue finestre. «Se c'è», ho pensato prima di riaprirli, come in uno di quei giochi che fanno i bambini, «sarà per sempre.» C'eri.
«Giuseppe Sgarbi è uno scrittore e un uomo autorevole, che non dà confidenza ma non gioca con alcun segreto. Nomina le cose, fa vivere le persone e i fatti, con tacito amore e tranquillo riserbo. Una personalità – e una penna – ricca di tenerezza e istintivamente incline a incutere soggezione. Il suo sguardo ha la spregiudicatezza di chi è libero da idoli, convenzioni, retoriche e non ha paura di guardare in faccia la morte, la guerra, il disincanto di tutte le cose. Ma il suo sguardo è soprattutto quello del rispetto, che Kant considera la premessa di ogni virtù e che sembra sempre più raro». Così Claudio Magris a proposito della scrittura di Giuseppe "Nino" Sgarbi, nell'introduzione di Non chiedere cosa sarà il futuro, secondo volume della sorprendente tetralogia con la quale – a più di novant'anni – il farmacista di Ro Ferrarese, padre di Elisabetta e Vittorio, si è imposto all'attenzione di pubblico e critica come una delle voci più profonde della narrativa contemporanea. In questo volume sono raccolti i quattro romanzi, scritti da Sgarbi in cinque anni – Lungo l'argine del tempo (2014, Premio Bancarella Opera Prima e Premio Internazionale Martoglio), Non chiedere cosa sarà il futuro (2015), Lei mi parla ancora (2016, Premio Riviera delle Palme) e Il canale dei cuori (2018) – insieme ad alcune pagine inedite ritrovate, nelle quali rivive la «prosa classica e affascinante, piana e percorsa da echi e risonanze, come ogni classicità» di «uno scrittore, ossia qualcuno che ci fa sentire le cose, ci riporta in mano la loro irripetibile unicità e la familiarità o estraneità col nostro essere; che ce le fa scoprire in una luce nuova.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non è un romanzo, è un’Enciclopedia. Anzi: l’Enciclopedia per eccellenza della memoria e dei ricordi. Raccontati con semplicità, dovizia di particolari, in modo sincero e commovente. Questo volume poi raccoglie tutta l’opera dell’autore, per la felicità e la soddisfazione dei lettori. I più giovani perché scopriranno inediti comportamenti e situazioni; i meno giovani, come me, perché potranno ripercorrere con emozione momenti già vissuti o narrati loro in gioventù. Una meraviglia anche per gli occhi tanto le immagini sono vive e per i sentimenti, sempre toccati persino dai silenzi. Nonostante le 800 pagine si arriva velocemente alla fine e di certo verrà spesso riletto. Da menzionare la bellissima postfazione di Giuseppe Cesaro: brillante, originale e suggestiva. Consigliato senza riserve. P.S. Un complimento a parte merita Pupi Avati che ne ha tratto un meraviglioso film dallo stesso titolo e al quale, tra i tanti meriti, vanno in particolare riconosciuti quello di aver “reinventato” la lettera di Rina e di aver inserito nel dialogo la struggente poesia d’addio di Cesare Pavese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore