Clara Sanchez è una scrittrice spagnola. Durante la sua infanzia ha viaggiato molto a seguito della famiglia, per gli spostamenti dovuti al lavoro del padre. Laureatasi in filologia spagnola presso l'Università Complutense di Madrid, ha insegnato alla Università nazionale per l'educazione a distanza.
Sánchez ha scritto prefazioni a moltissimi libri di autori stranieri (fra i quali ricordiamo Yukio Mishima), ha collaborato con diversi periodici nazionali, ed è stata occasionalmente collaboratrice della serie televisiva ¡Qué grande es el cine! Il suo romanzo d'esordio, Piedras preciosas, ha ricevuto al suo apparire (1989) un ottimo riscontro di critica. Filo conduttore dell'opera di Sánchez è una prosa intimistica, capace di mettere a nudo le iniquità e inadeguatezze del mondo contemporaneo grazie anche ad una buona dose di humour cinico.
Nel 2010 ha ricevuto il Premio Nadal per il suo romanzo Il profumo delle foglie di limone, un thriller psicologico i cui protagonisti includono un sopravvissuto spagnolo al campo di concentramento di Mauthausen-Gusen e una giovane donna in crisi, il cui percorso incrocia quello di un'anziana coppia di nazisti sulla Costa del Sol.
Tra gli altri titoli, pubblicati in Italia da Garzanti, ricordiamo, Le cose che sai di me (2014), vincitore del Premio Planeta, Le mille luci del mattino (2015), La meraviglia degli anni imperfetti (2016), vincitore del premio Alfaguara, La forza imprevedibile delle parole (2017), Cambieremo prima dell'alba (2020), I peccati di Marisa Salas (2022), Il primo respiro dopo la pioggia (2023).
Fonte immagine: Garzanti Editore