Mina e Ivano Fossati
Il 22 novembre 2019 è uscito l'album "Mina Fossati": 11 brani inediti di due dei più grandi interpreti della musica leggera italiana. I brani sono stati scritti e composti da Ivano Fossati e cantati da Mina e Fossati insieme. Un album che corona la loro grande amicizia e il loro incondizionato amore per la musica.

5' minuti | a cura di Redazione IBS
“Nessun musicista sano di mente direbbe di no a Mina” ha dichiarato Ivano Fossati. Ed è proprio questo il pretesto per cui due grandi artisti della musica leggera italiana, che da anni ormai avevano deciso di tenersi ben lontani dalle luci della ribalta, sono tornati con un nuovo album. Mina, che dal ’78 ha deciso di ritirarsi dalla vita pubblica ed è diventata una semplice voce senza volto, e Ivano Fossati, che ha smesso di fare concerti e di produrre dischi dal 2011.
In realtà il motivo per cui hanno deciso di affrontare di nuovo i riflettori ha delle radici molto più profonde: Mina e Fossati avevano intenzione di incidere un disco insieme già negli anni 2000. L’idea era venuta ai due durante una cena a Milano. Le classiche cene tra due amici in cui si tirano fuori progetti, si guarda al futuro in modo positivo e si crede che in qualche modo, insieme, si possa affrontare tutto, compresi gli aspetti negativi della fama e del successo.
L'idea non andò in porto per i miei soliti timori e perché i discografici si sono messi come sempre di mezzo
Ma l’idea non andò in porto: “per i miei soliti timori e perché i discografici si sono messi come sempre di mezzo” ha dichiarato Fossati. Quell’idea di un disco insieme, quindi, è rimasta sospesa tra le chiacchiere dei due artisti intorno ad un tavolo di qualche ristorante milanese per moltissimi anni. ;
Nel corso della loro carriera i due artisti hanno sempre collaborato con altri grandi nomi della musica italiana. Mina ha realizzato un duetto con Adriano Celentano nel 1998 e poi nel 2016 e alla lista bisogna aggiungere anche Lucio Battisti, Riccardo Cocciante e più recentemente si è avvicinata alle nuove generazioni realizzando un duetto con Mondo Marcio, dopo aver pubblicato un singolo anche con Paolo Conte. Fossati, da parte sua, ha scritto canzoni per moltissime interpreti femminili: Pensiero stupendo di Patty Pravo, Un’emozione da poco di Anna Oxa, Dedicato e Non sono una signora di Loredana Bertè.
Questo album quindi doveva nascere prima o poi. I due artisti hanno in comune più di quanto sembri: una vita di successi passata a tenersi nascosti dagli stessi: «La gente viene a sentirmi solo per vedere se riuscirò a resistere fino in fondo, se porto o non porto il reggiseno, se mentre canto penso a qualcuno dei miei uomini» ha dichiarato la stessa Mina. Un amico, però, è anche una persona con la quale è più semplice affrontare qualsiasi situazione: per questo l’album chiude un cerchio. E’ la realizzazione di un progetto nato quasi 20 anni fa, visto e rivisto a causa dei timori degli stessi artisti, ma portato a termine proprio grazie alla loro forza e a ciò che più di tutto hanno sempre condiviso: l’amore incondizionato nei confronti della musica.
Guarda anche: Musica italiana
Dai un'occhiata alle nostre proposte

Mina Fossati (Digipack)
Mina Ivano Fossati

Maeba
Mina

The Collection 3.0
Mina
