L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Guidi, M., L'Indice 1994, n.10
Garantire il necessario a tutti per rimuovere le cause sociali che impediscono la libertà interiore di ciascuno. Questo l'obiettivo attorno a cui ruota l'organizzazione sociale proposta da Massimo Olivetti nel 1945. Le linee generali del progetto sono semplici: dopo l'istruzione obbligatoria, prolungata fino a diciassette anni, tutti i giovani di sesso maschile vengono sottoposti a una "ferma del lavoro" di quattro anni e sono impiegati in imprese pubbliche pianificate dal centro, destinate a produrre i beni necessari per l'intera popolazione. Tali beni vengono distribuiti gratuitamente da agenzie governative. Terminato questo periodo, ognuno ha garantita la possibilità di scegliere la vocazione che più desidera: gli studi universitari o attività produttive libere, volte alla produzione e alla commercializzazione dei beni superflui. Piano e mercato sembrano conciliarsi, fermandosi ciascuno là dove sarebbe ostacolo alla libertà della persona. Dopo aver scritto una prima versione, Olivetti ne dette ampia diffusione. Tra i destinatari, Gioele Solari, Vittorio Foa, Ernesto Rossi, Palmiro Togliatti, Arturo Carlo Jemolo, Giovanni Battista Montini, Enrico Cuccia. Parte del carteggio che ne derivò viene pubblicata in appendice al volume: l'Italia del dopoguerra, impegnata nei dibattiti della Costituente, si rivela sensibile agli argomenti dell'utopia olivettiana. La proposta può fare ancora discutere, nonostante alcuni aspetti datati: tra questi ultimi, il ruolo marginale delle donne e una definizione del necessario che male si adatta a una società post-consumistica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore