L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da tempo, Carrere è stabilmente tra i miei preferiti. Eppure qualcosa qui non mi persuadeva. Una serie di articoli scritti in tempi diversi, su vari argomenti, raccolti insieme senza un filo conduttore, legati solo dalla medesima paternità? Mah… mi sembrava una furbata, un’operazione editoriale. Eppure, qui non solo ho ritrovato il Carrere di sempre, ma una delle sue espressioni più folgoranti. Lucido, caustico, chirurgico, affabulatorio come non mai. Insomma Carrere all’ennesima potenza. O meglio, tutto Carrere in tanti piccoli pezzi. Ancora, un Carrere caleidoscopico. Tra queste pagine gli embrioni di alcuni dei suoi romanzi, le idee e gli accadimenti che li hanno generati e quelli che, invece, hanno interrotto la nascita di nuovi, rimanendone solo gli spunti narrativi. Tra le schegge affilate di questo Carrere multitasking, segnalo “Nove cronache per una rivista italiana”. Nove brevi articoli che avrebbero dovuto fornire al lettore, almeno nelle intenzioni dell’editore, uno sguardo sul mondo femminile, “diciamo sui rapporti fra uomo e donna, ma scritto da un uomo e letto, in teoria, soprattutto da donne” (cit). Figuriamoci. Per lui, Carrere, uno spasso. Un bambino che sguazza libero e felice in una pozza. Per noi altri lettori, una delizia, una giostra che vortica sospesa, sempre più pericolosamente, tra amore e innamoramento, erotismo e pornografia il cui centro gravitazionale, ovviamente, è sempre lui, il più adorabile dei mascalzoni letterari. Del resto già la copertina è o no, una inequivocabile dichiarazione d’intenti.? Chi altri, se non lui, avrebbe avuto la sfrontatezza di stamparci sopra un proprio ritratto?Inutile nasconderlo, questo è certamente il più egoriferito tra i suoi libri, perciò se siete tra quelli cui, proprio per questo, non piace Carrere, qui non troverete argomenti che vi faranno cambiare idea ed anzi ne avrete di ulteriori per rinsaldare il vostro giudizio. Dispiace, per voi. Per tutti gli altri, vale esattamente l’opposto.
Un serie di scritti, articoli et similia che non fa altro che confermare il mio sconfinato amore per questo grandissimo, unico autore. Molti si lamentano della sua "autoreferenzialità", che è proprio ciò che mi piace più del suo stile, se così non fosse non sarebbe Carrère, o lo si ama o lo si odia. Consigliato a tutti quelli che come me hanno letto e amato anche altro dello stesso autore, troverete tantissimi riferimenti, e da sempre un certo piacere sentirsi scovarli e comprenderli.
Troppo autoreferenziale questo Carrère, troppo compiaciuto della sua intelligenza, della sua bravura, della sua cultura. Sì, bravo, sì, intelligente, sì colto. Ma ora raccontaci qualcosa che non sia incentrato su di te!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore