L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,28 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2018
Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c'è anche la volontà di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionali, fonda la sua legge brutale sull'intreccio tra sessualità e politica. Quello che l'ancella racconta sta in un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente.
«"Il racconto dell'Ancella, narrato da una donna di nome Offred, è ambiantato in un regime totalitario e teocratico che priva le donne di qualsiasi potere. Molti sostengono che sia una lettura di vitale importanza nell'era di Trump, forse anche più preveggente e forte di "1984"» - Vanity Fair
«Esiste più di un genere di libertà, diceva Zia Lydia. La libertà "di" e la libertà "da". Nei tempi dell'anarchia, c'era la libertà "di" Adesso vi viene data la libertà "da". Non sottovalutatelo.»
In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Aver visto la trasposizione tv toglie il senso di straniamento che la lettura avrebbe creato, dal momento che la narrazione parte in medias res e gli eventi che hanno condotto alla creazione dello stato teocratico di Gilead sono svelati dal flusso intermittente di ricordi della protagonista. Impressiona che, a distanza di decenni dalla pubblicazione, questa distopia continui a suonare sinistramente plausibile. Rispetto alle consuetudini del genere, la Atwood non mette in scena un’eroina volitiva e coraggiosa, pronta alla rivolta. Più realisticamente, June cerca di sopravvivere, si adatta al contesto, accetta i compromessi, sfrutta le occasioni che si presentano per sentirsi di nuovo una persona, una donna e non solo uno strumento per la riproduzione della specie. L’aspetto più inquietante del romanzo è la genesi per gradi di una dittatura che si impone con atti fulminei e repressioni spietate, contando sulla paura e sulla adattabilità a qualunque sistema che garantisca una parvenza di ordine e normalità. L’oppressione di genere è il tema centrale, insieme all’uso strumentale della religione, che puntualmente si accompagna all’ipocrisia, rendendo lecito in privato a pochi oligarchi ciò che per la massa è proibito e peccaminoso.
Raro caso in cui l'adattamento telesivo supera di gran lunga il libro a cui si ispira. L'ho trovato superificiale nella descrizione dei sentimenti, non mi ha emozionato per niente. Al contrario della serie, che è un vero capolavoro.
6/8/2024 Francamente mi aspettavo di piu’ viste le numerose e positive recensioni. L’ho trovato abbastanza noioso. 2 stelle
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore