Ventuno giorni per rinascere. Il percorso che ringiovanisce corpo e mente

Franco Berrino,Daniel Lumera,David Mariani

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Editore: Mondadori
Collana: Vivere meglio
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 6 marzo 2018
Pagine: 358 p., ill. , Rilegato
  • EAN: 9788804685036
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Ventuno giorni per cambiare stile di vita e ritrovare l'equilibrio, la salute, la vitalità e la gioia.

Esiste un cammino di tre settimane capace di renderci più giovani, più sani, più longevi, più gioiosi. Lo ha studiato Franco Berrino, noto medico ed esperto di alimentazione, assieme a Daniel Lumera, riferimento internazionale nella pratica della meditazione, e a David Mariani, allenatore specializzato nella riattivazione dei sedentari.

È un percorso pratico e quotidiano fatto di ricette, esercizi fisici e spirituali. Ma anche di conoscenza, illuminazione, consapevolezza. Se ne esce rinnovati nel corpo e nello spirito. E tre settimane, secondo studi scientifici e antiche sapienze, sono il tempo necessario per prendere un'abitudine, cambiare stile di vita. E garantirci una longevità in salute. "Arrivare in età avanzata in piena salute non è, per lo più, una fortuna dettata dal caso, ma una possibilità alla portata di tutti, che si costruisce sulle scelte quotidiane e sull'esperienza di vita dettata dalla consapevolezza. Mantenerci in salute è una scelta di giustizia: non abbiamo il diritto di far pesare le nostre malattie sugli altri, di togliere anni di vita e di felicità ai nostri figli costringendoli a occuparsi della nostra invalidità o demenza senile. In questo libro troveremo le indicazioni per consentire al nostro organismo di sviluppare la massima capacità di autocura, e impareremo a ristabilire, quando necessario, il perduto equilibrio. Favoriremo il recupero della vitalità, intraprenderemo un viaggio di riequilibrio e armonia fisiologico e mentale che può apportare cambiamenti grandiosi nella vita di ogni giorno."
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    Valentina

    16/05/2020 20:56:33

    Assolutamente consigliato. Le ricette del Dottor Berrino danno immensa soddisfazione!

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    Roberta93

    12/05/2020 07:50:41

    Libro e lettura utili a chi vuole mettersi in gioco per 21 giorni. Ammetto che non ho mangiato quanto era scritto nel libro ma è ottimo per avere informazioni in più sulla longevità e il benessere. In soli 21 giorni nasce un abitudine. Comsigliato

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    enzo

    11/05/2020 14:38:30

    Libro completo, un compendio di saggezza esposta da persone competenti nelle rispettive materie

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    Pietro

    11/05/2020 14:36:59

    Come tutti i libri del “mitico”dr Berrino, un libro che fin dalle prime pagine ti coivolge,con passione apprezzando la capacità dell'autore di divulgare con il suo inimitabile carisma argomentazioni cosi preziose e veritiere,ruscendo a sdoganare tematiche un tempo riservate a pochi eletti ed invece generosamente trasmesse con linguaggio semplice ma esaustivo a tutti, Il tema spazia dall'alimentazione con tanto di ricette all'attivita fisica e mentale,relativi esercizi ben descritti. Credetemi un nome una garanzia,una volta lettolo apprezzerete queste indicazioni di vita che un uomo della sua bontà e sapienza con generosità ci ha elargito e sarebbe un occasione mancata non usufruirne Bello,bello,bello Consigliatissimo!

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    Marti

    11/05/2020 12:49:53

    Un libro per chi ricerca informazioni generiche, non di uso comune. Sinceramente ero molto fiduciosa ma non mi ha colpita

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    Nina

    03/01/2020 11:02:31

    Di sicuro non è indirizzato a me questo libro. Mai riso così tanto. Una valanga di luoghi comuni e teorie trite e ritrite. Se non altro mi ha fatto ridere, che male non fa.

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    RossaMina

    25/10/2018 06:26:56

    All'inizio ho pensato “che bello: solo 15 minuti di camminata.. ce la posso fare”; nella terza settimana la camminata è diventa 45 minuti x 2 (per arrivare alle 2 – 3 ore ideali) un’altra mezz’oretta tra respirazioni ed esercizi (senza alcun controllo esperto) per poi cucinare con piacere e con calma, con ingredienti alcuni mai sentiti. Tutto giustissimo…. ma così facendo la tranquillità che si auspica nel libro si va a perdere, anche perché in tutte queste attività in genere si incastra una famiglia, un lavoro…

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    Giuliana

    18/09/2018 13:52:03

    Contenuti assolutamente non in linea con il "promettente" titolo. Il libro è una sorta di sintesi molto confusa e noiosa di concetti ripresi da studi e libri vari e più o meno in voga in questo momento. Le proposte di schema alimentare settimanale sono basate su pietanze non tipiche della cucina tradizionale italiana (ricca invece di prodotti altamente benefici, come ad esempio i legumi). Sotto mentite spoglie (infarcendo di concetti ripetitivi e ripresi qua e là), il libro propone in sintesi di: - digiunare la sera e periodicamente per purificarsi - fare movimento (ci sono svariati spunti su esercizi di ginnastica e tecniche) - meditazione (ci sono svariati spunti sulle tecniche di meditazione) - imparare a perdonare Peccato che l'impostazione metodologicamente impeccabile dei consigli alimentari e l'approccio all 'attività fisica semplice, indirizzato ai principianti ma utile anche per chi pratica più intensamente siano rovinati da alcuni concetti improponibili sul piano del comportamento e della meditazione. In sintesi due esempi: - si rileva una vetero ortodossia di rigorosi meccanismi evoluzionistici che non tiene conto del fatto che in condizioni di vita diverse da quelle nelle quali si è primitivamente sviluppata la specie umana certe caratteristiche sono diventate inutili o addirittura nocive; - mettere i livelli più alti e unificati della meditazione (Samahdi) sul piano di un "assorbimento" come nella visione di un film ed anche nella lettura di un libro è assolutamente ridicolo.

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    vicky

    04/06/2018 17:29:03

    il Prof. Berrino scrive sempre libri con insegnamenti su cui riflettere e poi mettere in pratica....!

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    Francesca

    11/05/2018 11:55:38

    Consigliatissimo. Provato lo schema di 21 giorni. Perfetto per chi è sedentario e comincia da zero. Ricette non sempre facili per chi non è abituato al tipo di alimentazione presentato nel libro. Per me ha funzionato, spariti i mal di testa, meno gonfuori alla pancia. Meditazioni interesssanti. Per chi fa gia' attività fisica bisogna integrare con spuntini di frutta fresca e secca altrimenti non si abbastanza energia per gli allenamenti quotidiani.

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    n.d.

    25/04/2018 07:34:24

    Ammiro sempre gli insegnamenti del dott. Berrino

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    n.d.

    24/04/2018 07:37:53

    Lo consiglio a chi vuole dare una svolta alla propria vita

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    rapsodia

    10/04/2018 13:19:05

    Molto utile e lo consiglierei ad altri

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    Yuki

    08/03/2018 17:02:28

    Preso al volo in libreria. Come sempre i suggerimenti e i consigli sono interessanti. Un po' difficile nella vita di tutti i giorni organizzarsi per seguire le sue regole e l'alimentazione consigliata. Questo tuttavia non toglie nulla al valore del libro.

Vedi tutte le 14 recensioni cliente
Introduzione
Perché questo libro - I tre pilastri dell'approccio integrato - Perché ventuno giorni - Simbologia del numero 7 - Diario del cambiamento

1. Cambia mente
Gli ostacoli al cambiamento - Le tre C verso la sostenibilità - Alla scoperta della macchina (quasi perfetta) - Strategie per raggiungere l'obiettivo senza sforzi di volontà

2. Purificazione (giorni 1-7)
Primo passo: ossigenare - I sette livelli della consapevolezza alimentare - Cibo che sia vivo - Il digiuno come strumento di purificazione - Purificazione interna - Ridurre l'infiammazione - Il digiuno sottile - La respirazione consapevole, fonte di purezza - L'attivazione bioenergetica - Attività anaerobica e aerobica - Stile di vita giornaliero

3. Mantenersi giovani o ringiovanire (giorni 8-14)
Stato di meraviglia - Perché invecchiamo? - Strategie anti-age - Giovinezza: attitudine interiore - Come educare la mente all'eterna giovinezza - Il lavoro muscolare: elisir di giovinezza - Il lavoro aerobico - Mantenersi elastici e mobili - Meditazione: il portale dell'eterna giovinezza - La dieta emozionale -Potenziare la forza vitale con l'attivazione bioenergetica - Stile di vita giornaliero

4. La longevità efficiente (15-21 giorni)
I sette livelli della salute macrobiotica - Ritorno all'essenziale - La lunga vita al movimento - Le attività fisiche invisibili - Vivere come se fosse l'ultimo istante - Perdono: un approccio integrato alla longevità in salute - Responsabilità individuale e responsabilità sociale - Stile di vita giornaliero

5. Gli strumenti per cambiare
Le parole del cambiamento (piccolo dizionario di consapevolezza) - Il movimento come farmaco - Indice degli ingredienti e delle ricette
  • Franco Berrino Cover

    Franco Berrino è medico epidemiologo e direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati (Progetto EUROCARE). Tra i suoi libri ricordiamo: Alimentare il benessere (Franco Angeli 2016), Il potere del cibo con Antonio Morandi e Roberto Gatto (Macrovideo 2014), Processo alla carne con Michele Emiliano (Edizioni Sonda 2016), La grande via con Luigi Fontana (Mondadori 2017) e La via della leggerezza con Daniel Lumera (Mondadori 2019). Approfondisci
  • Daniel Lumera Cover

    David Lumera è esperto di scienze del benessere e della qualità della vita e riferimento internazionale nella pratica della meditazione che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. È autore bestseller di La cura del perdono. Una nuova via alla felicità (Mondadori, 2016) e coautore di Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018) e La via della leggerezza (Mondadori, 2019). È ideatore del metodo My Life Design®: il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, una metodologia applicata a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario e sanitario. È inoltre fondatore della Giornata Internazionale del Perdono che per due anni consecutivi... Approfondisci
  • David Mariani Cover

    David Mariani si occupa da 40 anni di fitness e ha codificato il metodo Healthy Habits per la riattivazione dei sedentari, basato su tecniche di comunicazione innovative, grazie al quale migliaia di persone stanno abbandonando la sedentarietà. Ha allenato atleti professionisti di undici nazionali in diverse discipline sportive, tra cui ciclismo, basket, tennis, con cui ha vinto medaglie olimpiche e mondiali. Ventuno giorni per rinascere. Il percorso che ringiovanisce corpo e mente (Mondadori 2018), scritto in collaborazione con Franco Berrino e Daniel Lumera, è il suo primo libro. Approfondisci
Note legali