L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Vincitore della Carnegie Medal 2017
Mi hanno costretta a fuggire. Ma non ho mai smesso di lottare. Perché niente può spegnere la speranza.
Il vento solleva strati leggeri di fiocchi ghiacciati. Joana ha ventun anni e intorno a sé vede solo una distesa di neve. È fuggita dal suo paese, la Lituania. È fuggita da una colpa a cui non riesce a dare voce. Ma ora davanti a sé ha un nuovo nemico: è il 1945 e la Prussia è invasa dalla Russia. Non ha altra scelta che scappare verso l'unica salvezza possibile: una nave pronta a salpare verso un luogo sicuro. Eppure la costa è lontana chilometri. Chilometri fatti di sete e fame. E Joana non è sola. Accanto a lei ci sono altre anime in fuga, ognuna dal proprio incubo, in viaggio verso la stessa meta. Emilia, una ragazza polacca che a soli quindici anni aspetta un bambino, e Florian, un giovane prussiano che porta con sé il peso di un segreto inconfessabile. I due hanno bisogno di Joana. Perché lei non ha mai perso la speranza. Perché la guerra può radere al suolo intere città, ma non può annientare il coraggio e la voglia di vivere. È grazie a questa sua forza che Joana riesce ad aiutare Emilia nella gravidanza e a far breccia nel carattere chiuso e diffidente di Florian. I loro giorni e le loro notti hanno un'unica eco: sopravvivere. E quando la nave finalmente si intravede all'orizzonte, la paura vorrebbe riposare in un porto sicuro. Ma Joana sa che non si finisce mai di combattere per la propria vita, ed è pronta ad affrontare ogni ostacolo, ogni prova, ogni scherzo del destino... Dopo lo straordinario successo di Avevano spento anche la luna, Ruta Sepetys torna a raccontarci un episodio veramente accaduto che dà voce a una pagina dimenticata della storia: lituani, polacchi, prussiani, per la prima volta insieme, in fuga verso la salvezza. Passati e persecuzioni diversi uniti dal sogno per la libertà. Un libro sul coraggio, sui segreti che danno la forza per lottare, sulla speranza che è in grado di scalfire anche il muro più alto fatto di odio e paura.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ancora un bellissimo romanzo, con basi storiche reali che affascina e lascia senza parole.
Libro molto intenso e coinvolgente....Mette in luce fatti sconosciuti e sconvolgenti
Ambientato durante la seconda guerra mondiale, “Ci proteggerà la neve” è un romanzo storico che narra la fuga dei profughi dalla Prussia ormai invasa dai russi. È la storia di tre giovani Joana, infermiera lituana di origine tedesca, Emilia, quindicenne polacca con un grande segreto e Florian, prussiano tedesco in fuga con un oggetto molto prezioso, che si incontrano per caso mentre scappano verso la costa per imbarcarsi su una delle navi che li porteranno lontano dalla Germania ormai vinta. Durante il freddo cammino invernale, oltre ad incontrare altri profughi che lì aiuteranno nel loro cammino (fra cui il Poeta), i tre avranno modo di conoscersi, aiutarsi, proteggersi, svelare segreti e bugie, creando un legame amicale forte e duraturo con la speranza di riuscire a raggiungere la salvezza tanto agognata. È un romanzo corale raccontato dal punto di vista dei protagonisti, modalità questa che permette al lettore di avere una visione d’insieme e di empatizzare con ciascuno di loro: paura, disperazione, coraggio, amore, fiducia, solidarietà e speranza si percepiscono chiaramente in tutto il testo. La storia è eccellente, realtà e finzione si mescolano senza alterare la vicenda storica raccontata; la scrittura è semplice e scorrevole anche se di forte impatto emotivo. È una lettura commovente e profonda che lascia un segno, dà speranza, tocca il cuore e l’anima. Indimenticabile. Da leggere assolutamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore