L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Spesso “La Cisterna” mi ha ricordato “Nella Colonia Penale” di Franz Kafka, dove un unico episodio e una macchina infernale bastano a evocare le assurdità e la disumanità di una società intera. Nicola Lombardi ha creato una realtà parallela con regole proprie, con le sue instabilità e rivoluzioni, e invece di farla esplodere in un romanzo corale l’ha raccontata con un personaggio principale, un solo luogo, una routine e qualche comparsa. Per narrare il suo presente alternativo non ha scelto un eroe ma un conformista, un uomo che ha delle buone ragioni per essere complice del governo a cui risponde, e ha raccontato la sua educazione umana senza giudicarlo. Il romanzo avanza come un agile horror psicologico dal ritmo incalzante e si legge in una o due sedute, ma i suoi effetti sono più profondi dell’intrattenimento che offre in superficie. Nel corso della lettura la Cisterna 9 diventa un luogo interiore dove le nostre vulnerabilità e cecità ci spingono a connivere con un sistema disumano, contro la nostra natura e il nostro interesse. Se alla fine rifiutiamo l’ordine che ci è imposto non è per presa di posizione ideologica ma per la riscoperta inevitabile della verità su noi stessi e sul nostro rapporto con il prossimo, seppellita sotto la retorica e la paura. Questo è forse ciò che spaventa di più in questa storia: la definizione lucida, onesta e a misura umana di ciò che realmente significano il conformismo e il dissenso.
Scritto magistralmente. Un piccolo capolavoro dell'horror made in Italy. Angosciante, coinvolgente, da leggere.
Letto d'un fiato. Molto, molto, molto bello. Costruito bene ed angosciante. Ottimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore