La macchia umana

Philip Roth

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Traduttore: Vincenzo Mantovani
Editore: Einaudi
Formato: EPUB con DRM
Testo in italiano
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Compatibilità: Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Dimensioni: 1,02 MB
Pagine della versione a stampa: 395 p.
  • EAN: 9788858400555
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Gaia la libraia

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Il professor Coleman Silk nasconde un segreto da cinquant'anni, e lo fa così bene che nessuno, nemmeno sua moglie e i suoi figli, se n'è mai accorto. Un giorno però basta una frase (anzi una parola sola, detta per sbaglio, senza riflettere) per scatenare su di lui, e su tutto il suo mondo, le streghe del perbenismo, gli spiriti maligni della "political correctness". Mentre la sua vita precipita nel caos, l'America non a caso sta vivendo l'evento più inspiegabile della sua storia democratica: siamo infatti nel 1998, "l'estate in cui il pene di un presidente invase la mente di tutti".
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    Laura

    03/08/2019 14:26:15

    Analisi lucida delle debolezze umane in un racconto che scorre veloce.

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    AngeloDiemme

    27/05/2019 20:30:02

    Philip Roth non delude mai. Un libro che è come un pugno nello stomaco:diretto,deciso,corrosivo. La descrizione di ogni singolo personaggio è davvero profonda e varrebbe da sola la lettura del libro.

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    MariaC

    06/04/2019 08:41:37

    Siamo nel 1998 e l’America è sconvolta dallo scandalo Clinton-Lewinsky. L’America, ossessionata dal sesso e dalla moralità, condanna e chiede l’impeachment del Presidente. Lo stesso bigotto moralismo viene riservato all’ex professore Coleman Silk, già docente all’Università. La colpa dell’uomo dimessosi dall’Università a causa di un’insensata accusa di razzismo, è quella di intrattenere una relazione con Faunia, molto più giovane di lui. “TUTTI SANNO che stai sfruttando sessualmente una donna maltrattata e analfabeta che ha la metà dei tuoi anni”. L’assurda banalizzazione dei cliché che viene fuori dalla lettera anonima che il nostro riceve, e sa essere stata scritta da Delphine Roux, la giovane insegnante di francese, è sintetizzata dall’espressione TUTTI SANNO. Ma la verità è che nessuno sa niente e niente e niente è come appare. Il professore Silk è stato assurdamente accusato di razzismo e da questo momento tutto va a rotoli nella vita, apparentemente perfetta, di Coleman, docente ebreo di lettere all’Università. Da tale fatto si dipana la storia e ripercorriamo la strada fatta da Coleman Silk per arrivare a quello che ha scelto di diventare. Coleman infatti nasconde un segreto; qualcosa che neppure la moglie e i figli conoscono: egli è nero: ha la pelle “di una sfumatura assai gradevole, color zabaione”. Ma, scoperta la negrofobia del paese decide di essere quello che vuole sottraendosi alle regole degli altri. Si tratta di un’opera complessa; complessi sono i singoli capitoli (a volte insopportabilmente prolissi); complessi i vari personaggi: come dimenticare Les Farley, reduce dal Vietnam, col suo strascico di dolore, sublimemente descritto con i suoi fantasmi e la sua solitudine. Lo stesso Zuckerman non è libero da drammi personali. Roth ha il pregio di descrivere magistralmente i vari caratteri con istantanee color seppia delle loro tragedie e delle loro meschinerie inseriti una società bigotta e ipocritamente moralista. Opera di grande drammaturgia

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    RD

    11/03/2019 17:48:28

    La ricostruzione psicologica dei personaggi lascia meravigliati. Di tutti i personaggi. Non ce n'è uno, in questa storia, che non abbia una sua dignità, una sua autonomia, una sua verità fattuale, per fortuna, e non assoluta come possono permettersela soltanto le idee disincarnate. Più che una storia, questo libro offre degli incontri. Se uomini e donne sono macchie sbavate inemendabili, preferisco immaginarmele non come quelle che i pescatori psicopatici formano su un lago ghiacciato a guardarli dall'alto, ma come quelle nere sull'oro del pelame di un leopardo in corsa, sempre troppo veloci per poterle circoscrivere del tutto.

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    Maria

    10/03/2019 18:00:26

    Una macchia ti cambierà l'esistenza e ti sconvolgerà la vita, ma una macchia sempre 'umana': è un libro di Philip Roth dove in misura crescente si rivela la tensione verso un futuro incerto e ineffabile ma anche la contraddizione viva delle parole. Un ottimo romanzo, Roth qui non delude e mostra tutta la sua bravura. Raccomandato, anche se non facilissimo.

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    Paola

    10/03/2019 14:34:04

    Uno di quei libri dall'impatto talmente violento da non poter passare inosservati. Si tratta della cruda storia di un uomo che ha deciso di costruirsi da solo, apportando grandi cambiamenti nell'ateneo dove insegnerà, per poi venir rigettato da quello stesso ambiente che lui aveva profondamente mutato e per il quale, sin da ragazzo, aveva lottato per entrare. La sua vita verrà stravolta da una serie di avvenimenti che lo porteranno a rivalutare la sua intera esistenza e lo costringeranno a fare i conti con un passato del quale aveva disperatamente cercato di dimenticarsi.

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    n.d.

    07/03/2019 22:57:46

    Letto e riletto, ritengo che sia il miglior romanzo di Roth !!!

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    giulia

    06/03/2019 17:58:34

    ho amato profondamente questo romanzo e ad ogni occasione lo regalo

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    Andrea Muratore

    08/02/2019 13:56:16

    Un Grande narratore lo si riconosce subito, fin dalle prime pagine. Roth parte subito in sordina, con quel suo ritmo martellante, travolgente, impetuoso, inesauribilmente vigoroso. Di questi tempi, in questi depravati tempi monopolizzati dal politically correct e dal perbenismo, leggere questo romanzo è non solo un piacere, ma anche un dovere. Le ultime 40 pagine sono qualcosa di sovrumano. Roth è il Romanzo della Psicologia

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    Andrea

    23/10/2018 22:11:48

    La vicenda di Coleman Silk (e in qualche modo, anche quella della "avversaria" Delphine Roux) ha un qualcosa di tremendamente attuale, nonostante ci sia esplicitamente il marchio del Caso Clinton/Lewinsky su alcuni aspetti della trama.

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    Monica

    23/09/2018 16:53:30

    Bellissimo libro, via via come pezzi di un puzzle si compone la trama. Ogni personaggio ha il suo spazio e viene descritto magistralmente, i riferimenti storici completano e mai pesanti

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    Mello

    19/09/2018 11:25:17

    La ricostruzione psicologica dei personaggi lascia meravigliati. Di tutti i personaggi. Non ce n'è uno, in questa storia, che non abbia una sua dignità, una sua autonomia, una sua verità fattuale, per fortuna, e non assoluta come possono permettersela soltanto le idee disincarnate. Più che una storia, questo libro offre degli incontri. Se uomini e donne sono macchie sbavate inemendabili, preferisco immaginarmele non come quelle che i pescatori psicopatici formano su un lago ghiacciato a guardarli dall'alto, ma come quelle nere sull'oro del pelame di un leopardo in corsa, sempre troppo veloci per poterle circoscrivere del tutto.

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    gianluca

    18/09/2018 16:06:16

    bellissimo. la storia di colem silk, un professore universitario che si innamora di una donna delle pulizie più giovane di lui e che viene cacciato dall'università perché accusato di razzismo...

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    Dani Desdemon

    11/09/2018 15:32:02

    Ogni volta che leggo un libro di Philip Roth resto stupefatta dalla bravura con cui riusciva a raccontare qualunque storia, con una pulizia stilistica ed una leggerezza (pur scrivendo di vite intere, come quella di Coleman Silk) da lasciare senza fiato. La quint’essenza del Narratore, con la N maiuscola. In questo romanzo c’è tutto, la voglia di vivere, la morte, l’amore, l’amicizia, la vecchiaia, la rabbia, la frustrazione, il rimpianto, la follia. Tutto miscelato con la magica bravura dell’ alchimista consumato. Roth entra nella storia attraverso Nathan Zuckermann, il suo alter ego, ne studia i personaggi, impara a conoscerli, finisce per amarne qualcuno e per temerne altri. Li descrive uno ad uno e lo fa talmente bene che sembrano prendere forma nelle sue mani e sotto ai nostri occhi come fossero bambole di creta in cui viene instillato il soffio vitale del creatore. Partendo da un plot molto originale, un uomo di colore che costruisce tutto il suo successo personale spacciandosi per un bianco, costruisce una storia praticamente perfetta, avvincente ed emozionante, in un crescendo così carico di tensione che nel’ultimo capitolo avevo quasi la sensazione di sentire vibrare le pagine tra le dita. Roth non ha mai vinto il Nobel per la letteratura ma, onestamente, a certi livelli vincere o non vincere qualunque premio non farebbe nessuna differenza.

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    Alinghi

    13/06/2018 12:42:15

    Inizio macchinoso e contorto, ma piano piano il tutto si dipana e ne esce fuori un grande romanzo che dispiace finisca. Come sempre mai banale, profondo, tocca alla radice le problematiche di cui si discorre da secoli con eccessiva sufficienza. Consigliatissimo, ma richiese lettura attenta

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    Cristiano Cant

    07/06/2018 03:22:15

    Sesso e razza, cultura e storia, un quartetto più che instabile su uno sfondo di invidie e vergogne che abbracciano presto i nodi della lettura. Un uomo che diventa un relitto inasprito contro un intero mondo silente che sa dov'è la verità, sa chi egli sia, conosce il suo valore, ma resta fermo e azzittito senza annusare l'odore di tragedia che si prepara. Resti di desiderio ancora caldi dentro un'età fisica quasi al tramonto, una donna semplice, lontana dalle ipocrisie di un college dall'anima marcia, abitato solo da "gretti bifolchi attaccati alle convenienze". Ma Coleman arriva a capire che un torto insensato (il suo) non è che l'eterno riflesso di un umano attorno condannato dalla propria lebbra formale e a torcersi in una miseria perenne: "A una certa età sarebbe bene che la prospettiva fosse temperata dalla moderazione, se non dalla rassegnazione, se non da un'aperta capitolazione". E' una saggezza triste, ma inevitabile, quella che arriva a toccare "la stupida gloria di essere nel giusto e la ridicola ricerca del significato delle cose". Faunia lo difende dagli altri, da tutto, un'anima libera, analfabeta solo scolasticamente, ma dentro più vera e intensa di fiumi di femminile guasti in ogni stilla. E' questa la verità che sale "dall'anarchia degli avvenimenti, dalle incertezze, i contrattempi, i disaccordi, dalle traumatiche irregolarità che caratterizzano le vicende umane". E tuttavia la drammatica forza di un segreto gioca la sua partita lungo tutta la china del romanzo, un taciuto che abbraccia fino all'estraneità più inaccettabile affetti e relazioni, intimità e confidenze. Perchè? Questa è la "macchia", l'enigma che forse ci definisce già nella pancia materna e che scandisce il folle, lo scottante, il necessario e il complicato del nostro essere fra le cose, del nostro decidere le cose. Quella che Roth chiama "la calibratura di un inganno". L'inconscio è un despota strano, ingestibile, forse il nostro Vietnam. Ennesimo libro splendido.

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    Andrealaltro

    15/09/2015 21:37:21

    Mediocrità? Un corno! Un grande romanzo di ampio respiro, fatto per lettori non superficiali. Chi ama l'ovvio si rivolga altrove: qui c'è da scavare.

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    Louis

    14/03/2015 13:11:36

    Mi spiace davvero tanto relegare un'opera di cotanto spessore nel limbo della mediocrità, ma purtroppo non si può non considerare il fatto che un libro oltre ad esprimere concetti di un certo spessore, deve innanzitutto intrattenere, invogliare alla lettura e la maestria dello scrittore si evince anche dal saper rendere scorrevole un'opera fine e profonda come questa. Nessuno dei protagonisti (come nessun essere umano in generale) pensa di aver ottenuto il riconoscimento che meritava dalla vita, sia esso un borghese intellettuale, un esponente del popolo o qualcuno che ha servito la patria. I pregiudizi, i torti e le offese subite non saranno mai compensati e alla fine non resta che un rancore cieco e implacabile che non si estinguerà mai, nemmeno quando si cerca di ripartire da capo e lasciare il passato alle spalle. Il riscatto morale è solo un'utopia. Sublime! Peccato che il tutto sia affogato in un fiume di parole a volte superflue, periodi lunghissimi che si fatica a seguire, e momenti piatti che fan un po perdere la dinamicità alla storia. Un centinaio di pagine in meno avrebbero giovato all'opera. Ciò ovviamente non mi impedirà di continuare la lettura di quello che ritengo essere uno degli autori più geniali e brillanti degli ultimi anni.

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    Giuseppe Russo

    14/10/2014 17:13:58

    Il "cupio dissolvi" appartiene al passato, sembra pensare Roth in questo romanzo così gravido di cattiveria e allo stesso tempo così amaro. Oggi chi si lascia attraversare dalla pulsione di morte vuole andarsene lasciando ad ogni costo una traccia di sé, la "human stain" del titolo, esattamente come chi vuole invece vivere ad ogni costo. Nessuno in questo mondo ritiene di essere trattato in modo rispettoso e, magari anche solo all'ultimo momento, intuisce che «ogni purificazione è uno scherzo» e che «la fantasia della purezza è terrificante» (cap. IV). Non conta l'origine del soggetto: puoi essere Wasp, nero o ebreo, intellettuale, reduce del Vietnam o sottoproletario; puoi far ripartire la tua vita più e più volte oppure congelarla nel suo momento di grazia; alla fine resti solo con la rabbia dell'offesa non restituita, del riconoscimento mai arrivato, del risentimento inestinguibile. Splendido libro sull'impossibilità dell'equilibro morale.

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  • Philip Roth Cover

    Philip Roth (Newark 1933 - Manhattan 2018) è stato uno scrittore statunitense. Figlio di ebrei piccolo-borghesi rigorosamente osservanti, ha fatto oggetto della sua narrativa la condizione ebraica, proiettata nel contesto urbano dell’America dell’opulenza. I suoi personaggi appaiono vanamente tesi a liberarsi delle memorie etniche e familiari per immergersi nell’oblio dell’attualità americana: di qui la violenta carica comica, ironica o grottesca, che investe anche le loro angosce. Dopo un primo, felice romanzo breve, Addio, Columbus (1959), e i meno incisivi Lasciarsi andare (1962) e Quando Lucy era buona (1967), Roth ha ottenuto la celebrità con Lamento di Portnoy (1969).Dopo Il grande romanzo americano (1973, riedito in Italia da Einaudi nel... Approfondisci
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