Naissance - CD Audio di Giuseppe La Pusata

Naissance

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 1
Etichetta: Itinera
Data di pubblicazione: 23 novembre 2009
  • EAN: 8015948302088

€ 28,90

Punti Premium: 29

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
CD
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Naissance è il primo progetto discografico di Giuseppe La Pusata come compositore e bandleader. È il frutto e la sintesi di un decennio artistico e ciascun pezzo segna un’evoluzione nel suo recente percorso musicale. 
Alcuni dei brani (“Blusette”, “21” e “Butterfly stroke”) sono stati concepiti nel 2000, anno in cui, grazie ad una raggiunta maturità artistica, il batterista partenopeo ha iniziato a sentire e ad alimentare una forte spinta alla composizione. Il brano che dà il titolo al disco, del 2003, con le sue sonorità calde e cullanti, è testimone invece di una nascita in senso stretto: il primo nipote Lorenzo. Gli altri brani sono stati scritti durante i tre anni che ha vissuto a Parigi, anni ricchi di scambi musicalmente stimolanti tanto da produrre in lui una nuova visione del jazz, un nuovo modo di intenderlo, di suonarlo e di viverlo: una nuova “nascita”.
L’elemento unificatore di questo percorso dal 2000 ad oggi è costituito dalla presenza dei musicisti che suonano nell’album: il pianista Francesco Nastro e il contrabbassista Aldo Vigorito. Un lungo sodalizio, umano e artistico, reso possibile dalla loro spiccata sensibilità ad accogliere e arricchire ogni cambiamento che ha interessato in questi anni il suo drumming. 
Le composizioni si alternano tra ballad e brani più articolati come “Danse d’un seul pied” o “Linda’s Tango”, scritta pensando alla sua vivace e dinamica compagna di vita. L’uso dei tempi dispari, caratteristico del suo ultimo periodo e frutto delle esperienze francesi, lascia comunque intatte le linee melodiche delle composizioni, forti ma mai scontate grazie anche alla straordinaria capacità dei musicisti che lo accompagnano e che permettono, in un continuo interscambio di idee, di centrare in pieno lo spirito del suonare in trio.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Note legali