L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Manualetto di scrittura creativa semplice semplice, senza arti nè parti. Più che altro è un'accozzaglia di citazioni e brevissime note dell'autore. C'è in giro molto meglio, ma può essere utile come primissima lettura, a costo però di approfondire.
Il mio giudizio sarebbe un 5, ma essendo finora l'unico manuale di scrittura creativa che ho letto non me la sento di giudicarlo perfetto. Posso comunque dire che è molto concreto, mira direttamente al punto più importante (come avere qualche possibilità di essere pubblicati) e distingue chiaramente in cosa si deve e cosa NON si deve fare. Il fatto sia una scopiazzatura non lo vedo necessariamente come un difetto: come l'autore stesso dichiara nella prefazione, questo è l'unico modo per portare in Italia idee che purtroppo non ci sono. Aggiungo che non si perde in inutili digressioni: la linea guida del libro è semplice e non analizza altri aspetti che l'arduo compito di scrivere un libro che sappia farsi leggere. E, va riconosciuto, questo lo fa bene. Personalmente, l'ho trovato molto utile. P.S. Nota stonata, secondo me, le ultime due pagine... un po' una squallida operazione di marketing. Consigliato.
Il voto è 3 perchè da un lato effettivamente questo libro fornisce una serie di nozioni e di consigli molto utili per chi voglia cimentarsi nella scrittura (non solo di bestseller), ma dall'altro è una clamorosa scopiazzatura di famosi testi di creative writing, purtroppo disponibili sono in lingua inglese. In alcuni punti, mi sembrava addirittura di leggere la traduzione di qualcuno dei suddetti testi! Tra l'altro, l'autore non si è neppure preso la briga di tradurre i concetti di questi autori in lingua italiana, lasciandoli in inglese (vedi premise, markers, ecc.). Detto questo, se non conoscete l'inglese e non potete leggervi Stein on writing e gli altri fondamentali manuali (segnalati nella bibliografia a onor del vero), il consiglio è comunque di comprarlo e di studiarlo, questo libro, perchè le cose che contiene sono vere e poco insegnate nelle nostrane scuole di scrittura creativa...fate vobis.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore