L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro articolato in cinque sezioni che ruotano intorno a cinque nuclei tematici: ritratti di donne e bambini,passaggi intesi come momenti di snodo esistenziale,case e sfondi naturali,un dialogo risentito e amaro con la figura paterna,e infine il disincanto dell'età matura. Poesie scritte nell'arco di vent'anni,ma che mantengono una loro coerenza e solidità di stile. Vi si avvertono approfondite letture e studi classici dell'autrice,insieme a rimeditazioni dei poeti italiani moderni:certo Gozzano e Saba,ma soprattutto il primo Montale.In tutte le sezioni domina una coerenza stilistica dovuta alla scelta metrica fedele alla tradizione:l'endecasillabo la fa da padrone,imprimendo ai versi una musicalità distesa e accattivante,sottolineata dalla cadenza frequente eppure mai eccessiva o disturbante delle rime. E' però principalmente la tensione affettiva che si intuisce in tutta la raccolta a dare la chiave di lettura predominante; un'adesione alla vita in tutti i suoi aspetti:nella tenerezza verso i bambini ("nuotando ancora coi braccioli/già tenta i primi tuffi nella vita","Quando mi dici "mamma"-per errore-/fa un balzo lo stantuffo del mio cuore"), nella solidarietà e amicizia verso le altre donne ("nei gesti uguali e sempre ripetuti","le buone cose di un mondo elementare/dal sapore di casa e di cucina"), nella rivisitazione partecipe di alcune figure femminili della classicità. E poi anche nell'ironia con cui vengono tratteggiati tipi o topoi maschili("Moscone ronzante e dissennato"), o nella ferita tuttora aperta con cui la poetessa si avvicina alla figura severa del padre("l'unica forma del tuo voler bene,/la ritrosia per ogni sentimento"): tutti segnali di una partecipazione commossa e riconoscente alla vita in ogni suo aspetto. Alla natura, vivissima nella descrizione dei colori,della vegetazione,dei paesaggi; e persino alla disillusione finale dell'età più saggia e immalinconita:"Gli dei sono sfiniti/e il loro sguardo-muto-/non abita le case sfibrate".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore