Verso il 26 maggio

Elezioni Europee 2019
I libri per un voto consapevole

Il prossimo 26 maggio saremo chiamati a votare per l'Europa. Per approfondire i temi caldi dell'attualità, come Europeismo, Nazionalismo, Brexit e migrazione, ed esercitare il proprio diritto di voto in modo consapevole, IBS propone una selezione di libri scelti ad hoc, tra classici del pensiero e pensatori moderni.

Europeismo

Alla luce delle dinamiche internazionali odierne, è facile ipotizzare che il peso dell’europeismo durante le prossime elezioni sarà rilevante. Gli elettorati sono effettivamente molto divisi su questi temi e gli antieuropeisti sembrano rappresentare una solida maggioranza.

I libri dei protagonisti

A dominare la scena politica internazionale, sono i leader politici delle più grandi potenze europee impegnati in campagne elettorali dibattiti televisivi e social network.

Sovranismo

Il sogno europeo, l’Idea di unire politicamente in chiave democratica un continente, ha secoli alle spalle ma oggi a causa di forte spinte nazionaliste rischia di decadere.

Migrazione

Il problema dei migranti è ormai da qualche anno al centro del dibattito pubblico e non sembra arrestarsi. Da una parte le toccanti immagini di bambini e ragazzi che perdono la vita e la rete di accoglienza; dall’altra la spesa pubblica, le difficoltà nella gestione e un crescente odio verso le altre “razze”, ormai dilagante.

Brexit

L’uscita dell’Inghilterra dall'Europa sembra aver rappresentato un vero e proprio spartiacque nella crescita dell’Unione; probabilmente una delle fonti dei movimenti nazionalisti oggi diffusi. Ma le sorti dell’Inghilterra sembrano a tratti ancora incerte…

Lavoro

Negli ultimi anni, in Europa ma soprattutto in Italia, il tema lavoro rappresenta una delle principali preoccupazioni di giovani che si affacciano al mondo del lavoro ma anche di padri di famiglia che quasi alla soglia della pensione perdono il lavoro e sono costretti a reinventarsi.