Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Idee che ispirano

Pensare il mondo di oggi

Cinque filosofi contemporanei da scoprire
Immagine di Testata per editoriale Autori Filosofia IBS

«La vera filosofia è reimparare a vedere il mondo» – M. Merleau-Ponty

La filosofia è la disciplina che ci insegna a pensare, a porci domande, a non accontentarci di risposte preconfezionate. In un mondo sempre più complesso, allenare e stimolare il pensiero critico ci aiuta a decifrare il presente, a navigarne le complessità e a riscoprire il senso del nostro vivere.

Attraverso le parole e le opere di alcuni tra i più popolari filosofi del nostro tempo, raccolte in questo editoriale, la filosofia si svela ai nostri occhi come un ponte tra il sapere e la vita quotidiana in tutte le sue sfumature; una guida per affrontare le sfide contemporanee; una ricerca di senso per la costruzione di un’etica condivisa.
Perché pensare è l’arte più grande che abbiamo per costruire un futuro migliore

Immagine Emozionale per libri Chul-Han per Autori Filo IBS

Byung-Chul Han 

Con uno stile limpido e diretto, Byung-Chul Han si è ormai affermato come uno dei critici più “affilati” della società digitale e del capitalismo della performance. Smascherando i meccanismi di potere che si nascondono dietro al controllo tecnologico, i suoi saggi ci costringono a guardare oltre la superficie, esplorando temi come la solitudine, i paradossi dell’iper-connessione e la perdita di senso comunitario.

Una filosofia, la sua, che parla al nostro tempo, con una chiarezza che illumina e inquieta

Immagine Emozionale per Galimberti per pagina AutoriFilo IBS

Umberto Galimberti

Filosofo, psicanalista e docente universitario, Umberto Galimberti è uno dei maggiori interpreti delle crisi esistenziali del mondo di oggi. Coniugando il pensiero classico con i dilemmi contemporanei, Galimberti indaga i disagi del nostro tempo: la perdita di senso, la crisi dei valori, l’individualismo sfrenato e la fragilità emotiva delle nuove generazioni.

Servendosi di una prosa profonda ma accessibile, la sua filosofia riesce a fungere da guida concreta per affrontare con consapevolezza le sfide dell’esistenza

Immagine Emozionale per Zizek per editoriale AutoriFilo IBS

Slavoj Žižek

Spiazzante, visionario e geniale, Slavoj Žižek è un vero e proprio fenomeno culturale, e rientra senz’altro tra i più innovativi e carismatici pensatori della scena contemporanea. Le sue riflessioni, spesso provocatorie e ironiche, spaziando dal cinema alla politica, dalla psicanalisi alla cultura pop, restituendo uno sguardo tagliente sulle contraddizioni più cocenti della società globale.

Le sue opere, contraddistinte da uno stile insieme caotico e geniale, scuotono le nostre certezze e i luoghi comuni, invitandoci ad accendere il nostro pensiero critico e a ripensare il mondo con occhi nuovi

Immagine Emozionale per Gancitano per editoriale AutoriFilo IBS

Maura Gancitano

Co-fondatrice del progetto Tlon, Maura Gancitano riesce nel difficile compito di portare la filosofia fuori dai contesti accademici e di renderla una materia accessibile e quotidiana. Nelle sue opere, partendo da riflessioni che ruotano attorno ai temi dell’identità, del femminismo, della consapevolezza, forte di un linguaggio fresco e immediato, Gancitano reinventa il pensiero filosofico come strumento di crescita personale e collettiva.

Perché la filosofia non è solo teoria, ma pratica quotidiana per cambiare il mondo, a partire da noi stessi

Immagine Emozionale per Mancuso per editoriale AutoriFilo IBS

Vito Mancuso

Vero e proprio autore bestseller, Vito Mancuso intreccia filosofia, teologia e scienza per affrontare le grandi domande sul senso della vita, sull’etica e sulla spiritualità, in un discorso che tocca il cuore e la mente. Con una prosa limpida e appassionata, Mancuso invita a interrogarsi sui grandi temi dell’esistenza e a ripensare il rapporto tra fede e ragione, tra tradizione e modernità.

Il pensatore ideale a cui rivolgersi se si è alla ricerca di un senso più pieno e consapevole nella vita, anche nei momenti di dubbio

Le voci del nostro tempo: menzioni speciali

Come questo editoriale ha tentato di dimostrare, il pensiero filosofico non consiste in un sapere distante o astratto, ma in una guida per leggere il nostro tempo e vivere con maggiore consapevolezza. In un mondo come quello di oggi, che non smette mai di correre, fermarsi a pensare criticamente circa lo stato delle cose rappresenta un atto più che mai necessario: non tanto per trovare risposte definitive (in verità assai sfuggenti) ma per imparare a porsi le domande giuste. Con i loro stili unici e i loro diversi approcci, i filosofi che abbiamo presentato in questa pagina forniscono strumenti preziosi per navigare la complessità del presente: dall’analisi del digitale e della società iper-connessa, alla riscoperta dell’etica, della spiritualità e del pensiero critico come esercizio e pratica quotidiana.


Perché la filosofia è un motore che non cessa mai di girare: continua a vivere e a rinascere nei pensieri di tutti i giorni e nella penna e nella mente dei autori che sanno fare luce sui temi più influenti e universali. E tra questi grandi pensatori, non possiamo non includere anche i due che seguono: 

 

·        Linguista, scienziato, filosofo e teorico della comunicazione, Noam Chomsky è una figura che sembra racchiudere in sé più vite. Incentrato su tre grandi perni (lingua, potere, politica), il suo pensiero attraversa le discipline e i decenni, mantenendo una forza rivoluzionaria che continua a ispirare. Considerato a buon diritto uno dei più grandi (e sicuramente dei più influenti) intellettuali viventi, Chomsky ha rivoluzionato con le sue opere il campo della linguistica (Il linguaggio e la mente), ma è soprattutto attraverso le sue analisi politiche e sociali che ha guadagnato fama mondiale. Opere come Capire il potere o La fabbrica del consenso, ad esempio, sono testi fondamentali in cui, con il suo sguardo diretto, implacabile eppure sempre, incredibilmente umano, Chomsky ci invita a riflettere sulle reali dinamiche di potere, di manipolazione informativa e di diseguaglianza globale che regolano la nostra realtà.

 

·       Filosofa statunitense, Martha C. Nussbaum è una delle voci più influenti del pensiero contemporaneo, nota principalmente per il suo lavoro sui temi della giustizia sociale, dell’etica delle emozioni e dei diritti umani. Nelle sue opere Nussbaum esplora il potere trasformativo della cultura e della letteratura (Giustizia sociale e dignità umana), aiutandoci a ripensare il ruolo delle emozioni (L’intelligenza delle emozioni), da considerare non come ostacoli alla razionalità ma come risorse essenziali per costruire una società più giusta e solidale. Pensatrice sempre attenta alla dimensione sociale delle manifestazioni culturali, con il suo lavoro Nussbaum invita ad un costante ripensamento del rapporto tra individuo e collettività, dimostrando che il pensiero, quando sa farsi azione, può davvero cambiare il mondo.

 

 

«Non è filosofo chi pensa la propria filosofia e non la vive» 
Arturo Graf

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore

Chiudi