IBS.it, l'altro eCommerce
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
«La vera filosofia è reimparare a vedere il mondo» – M. Merleau-Ponty
La filosofia è la disciplina che ci insegna a pensare, a porci domande, a non accontentarci di risposte preconfezionate. In un mondo sempre più complesso, allenare e stimolare il pensiero critico ci aiuta a decifrare il presente, a navigarne le complessità e a riscoprire il senso del nostro vivere.
Attraverso le parole e le opere di alcuni tra i più popolari filosofi del nostro tempo, raccolte in questo editoriale, la filosofia si svela ai nostri occhi come un ponte tra il sapere e la vita quotidiana in tutte le sue sfumature; una guida per affrontare le sfide contemporanee; una ricerca di senso per la costruzione di un’etica condivisa.
Perché pensare è l’arte più grande che abbiamo per costruire un futuro migliore
Come questo editoriale ha tentato di dimostrare, il pensiero filosofico non consiste in un sapere distante o astratto, ma in una guida per leggere il nostro tempo e vivere con maggiore consapevolezza. In un mondo come quello di oggi, che non smette mai di correre, fermarsi a pensare criticamente circa lo stato delle cose rappresenta un atto più che mai necessario: non tanto per trovare risposte definitive (in verità assai sfuggenti) ma per imparare a porsi le domande giuste. Con i loro stili unici e i loro diversi approcci, i filosofi che abbiamo presentato in questa pagina forniscono strumenti preziosi per navigare la complessità del presente: dall’analisi del digitale e della società iper-connessa, alla riscoperta dell’etica, della spiritualità e del pensiero critico come esercizio e pratica quotidiana.
Perché la filosofia è un motore che non cessa mai di girare: continua a vivere e a rinascere nei pensieri di tutti i giorni e nella penna e nella mente dei autori che sanno fare luce sui temi più influenti e universali. E tra questi grandi pensatori, non possiamo non includere anche i due che seguono:
· Linguista, scienziato, filosofo e teorico della comunicazione, Noam Chomsky è una figura che sembra racchiudere in sé più vite. Incentrato su tre grandi perni (lingua, potere, politica), il suo pensiero attraversa le discipline e i decenni, mantenendo una forza rivoluzionaria che continua a ispirare. Considerato a buon diritto uno dei più grandi (e sicuramente dei più influenti) intellettuali viventi, Chomsky ha rivoluzionato con le sue opere il campo della linguistica (Il linguaggio e la mente), ma è soprattutto attraverso le sue analisi politiche e sociali che ha guadagnato fama mondiale. Opere come Capire il potere o La fabbrica del consenso, ad esempio, sono testi fondamentali in cui, con il suo sguardo diretto, implacabile eppure sempre, incredibilmente umano, Chomsky ci invita a riflettere sulle reali dinamiche di potere, di manipolazione informativa e di diseguaglianza globale che regolano la nostra realtà.
· Filosofa statunitense, Martha C. Nussbaum è una delle voci più influenti del pensiero contemporaneo, nota principalmente per il suo lavoro sui temi della giustizia sociale, dell’etica delle emozioni e dei diritti umani. Nelle sue opere Nussbaum esplora il potere trasformativo della cultura e della letteratura (Giustizia sociale e dignità umana), aiutandoci a ripensare il ruolo delle emozioni (L’intelligenza delle emozioni), da considerare non come ostacoli alla razionalità ma come risorse essenziali per costruire una società più giusta e solidale. Pensatrice sempre attenta alla dimensione sociale delle manifestazioni culturali, con il suo lavoro Nussbaum invita ad un costante ripensamento del rapporto tra individuo e collettività, dimostrando che il pensiero, quando sa farsi azione, può davvero cambiare il mondo.
«Non è filosofo chi pensa la propria filosofia e non la vive»
Arturo Graf
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore