L' amante di Calcutta
- EAN: 9788854508804

Scaricabile subito
Compatibile con tutti i dispositivi, eccetto Kindle
Cloud: Sì Scopri di più
non è possibile acquistare ebook su dispositivi Apple. Puoi comunque aggiungerli alla wishlist

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
-
02/02/2021 12:24:51
No non mi è piaciuto. Libro scorrevole ma melenso e sdolcinato degno dei "romanzetti rosa" a lieto fine. Persa l'occasione per parlare in modo medo superficiale della "Partizione" tra India e Pakistan che nel 1947 causò almeno un milione di vittime.
-
15/05/2020 14:27:12
Libro molto bello, anche se molto lungo si divora velocemente. Io non riuscivo ad interrompere la lettura. La storia della protagonista inizia da quando era bambina fino all'età adulta. In questo lasso di tempo la protagonista si trova a vivere molte difficoltà dalle quali ne uscirà grazie alla sua istruzione e alla sua voglia di libertà. Sullo sfondo la cultura indiana ai tempi della colonizzazione inglese.
-
13/11/2017 09:28:43
Ottimo libro! Acquistato soprattutto perchè interessata all'India, alla sua storia e alle sue tradizioni. Libro interessante sia per le vicende storiche che narra e in cui si sviluppa il racconto, sia per la storia vera e propria. Se proprio la vogliamo dire tutta....forse un po' troppo mieloso in certi punti, ma comunque coinvolgente e, a tratti, struggente. La storia e le vicende dell'India coloniale, vista nell'ottica moderna, sembrano inverosimili,,,in realtà credo che siano state molto "addolcite" rispetto a quella che doveva essere la realtà dell'epoca. e la realtà coloniale vera e propria. Lo consiglio vivamente sia agli amanti dei romanzi sia e chi, è interessato a conoscere un periodo storico che, non essendo propriamente italiano, non molto conosciuto se non a grandi linee.
-
24/06/2017 20:56:23
Bello. Veramente bello. La narrazione è scorrevole , precisa e mai noiosa. L'ambientazione storica ricostruita in maniera scrupolosa. I personaggi tutti decisamente realistici fatta forse eccezione dell'"amante" che rende il romanzo a tratti fiabesco. Mi sono lasciato talmente compenetrare nella storia che a un certo punto (non voglio rivelare quando), mi sono scoperto a piangere.
-
28/04/2016 11:28:10
Bellissima storia della vita di una donna nell'India della fine degli anni '40, quando il Paese raggiunge faticosamente l'indipendenza dagli Inglesi; storia di disuguaglianze, miseria, ingiustizia, caparbietà, laboriosità, amore. Lettura appassionante.
-
07/01/2016 15:53:25
A parte il titolo che non traduce quello originale "The sleeping dictionary" e che può indurre a fraintendimenti, è un libro intenso che riporta all'India coloniale, negli anni precedenti all'Indipendenza. I moti, le riunioni, le rivolte, uno sguardo ad un periodo a me sconosciuto e tutto questo fa da corona al personaggio principale, una sfortunata ed ingenua ragazza. Molto, molto bello ... una vena romantica nella battaglia per la libertà. Consigliatissimo.
-
08/06/2015 21:11:46
Storia intrigante che narra le peripezie e la vita avventurosa di una ragazza indiana che passa attraverso molte vite. Il tutto negli anni immediatamente precedenti alla proclamazione dell'indipendenza dell'India dal dominio inglese. I personaggi, sia indiani che inglesi, sono credibili e convincono. La protagonista principale ha un carattere d'acciaio e alla fine di varie peripezie corona anche i suoi sogni. Un libro intenso, con un'India carica di fascino e di contraddizioni, niente affatto sdolcinato come forse potrebbe lasciare intendere il titolo, che mi sento senza dubbio di consigliare.
-
12/02/2015 17:38:29
Questo libro mi è piaciuto davvero molto, specie nei primi due terzi. Alla fine lo ho trovato un po' troppo mieloso.La storia d'amore è bellissima: chi non vorrebbe un compagno del genere, cosi' comprensivo? Ma ne esistono e ne sono mai esistiti? Comunque lo ho letto con tantissimo piacere una pagina dietro l'altra per arrivare a vedere come finisce. Consigliato.
-
06/11/2014 13:34:54
I romanzi che hanno per protagoniste donne intelligenti, forti, sensibili, coraggiose catturano sempre la mia attenzione...ma questo li ha davvero superati tutti! La protagonista, fin dalla giovane eta', chiede solo di poter avere un'istruzione, chiede libertà e amore. Costretta a lottare contro la rigidità imposta dal sistema delle caste e dalla colonizzazione, conoscerà l'amore e le sue mille sfaccettature, il tradimento, imparerà l'arte dell'arrangiarsi. Il romanzo, curato in ogni minimo dettaglio, riesce a scattare una minuziosa fotografia del periodo storico in cui si svolge la vicenda e a regalare, allo stesso tempo, pagine e pagine di affascinante sensibilità. Impossibile trattenere qualche lacrima! Ottimo romanzo!
-
08/10/2014 19:26:31
bel libro.intenso,drammatico dove trionfa l'amore che ripaga tutto.da leggere.
