L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Corposo romanzo in bianco e nero, di 285 pagine, per i tipi di Jonathan Cape, Random House, pubblicato nel luglio 2001. Sacco se ne va a Gerusalemme Est, e da lì in Cisgiordania e nella striscia di Gaza. La sua storia di Palestina Sacco dice di averla costruita intervistando tutti quelli che incontrava, facendosi raccontare non solo la loro storia, ma anche le tante storie che ognuno aveva a sua volta sentito raccontare da familiari, amici, conoscenti E sono quest’ultime pagine davvero irresistibili, perché mettono a tema – alla faccia di ogni correttezza politica la surreale doppia estraneità del pur motivato straniero in terra di Palestina. Romanzo potente, che non nasconde i soprusi dello stato israeliano nei confronti del povero popolo palestinese. Basta vedere cosa succede oggi (2025) nella striscia di Gaza.
Non c'è molto che io possa dire o aggiungere ai disegni e alle parole di Joe Sacco, ma me la sento di consigliare assolutamente questa graphic appartenente al genere di reportage/journalism.
Il giornalista e fumettista malto-statunitense Joe Sacco cerca di rappresentare graficamente su carta parte del conflitto arabo-israeliano, disegnando e raccontando testimoniananze raccolte sul territorio durante i suoi personali viaggi agli inizi degli anni '90. Se l'operazione di sensibilizzazione nei confronti del lettore in qualche modo va bene, così come molte parti riescono a cattuare l'attenzione, quello che a mio parere non funziona è proprio il libro in sé: al di là dell'eccezionale tratto di Sacco, carico di dettagli e minuzie, il voluminoso tomo alla fine si riduce ad un "semplice" collage di interviste e testimonianze di alcune vittime dell'annoso scontro fra Palestina e Israele, condite dall'indifferenza e dal cinismo dello stesso Sacco. Sarebbe servito, a mio parere, un minimo di background di fondo, un'analisi del contesto sociale e culturale, e quanto meno una parvenza di coesione tra una miniparte e l'altra: la lettura ne sarebbe risultata più fluida e più logica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore