Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Speciale IBS

Leggere l'attualità

Una selezione di libri che aiutino a decifrare ciò che accade in Italia e nel mondo e capire i temi più caldi del momento

… e stasera un cocktail su Marte!

Il “pianeta rosso” è un’ossessione per chiunque sia appassionato di astronomia (o di fantascienza). L’exploit compiuto con l’invio e il successivo ammartaggio (… sì: si chiama proprio così!) della sonda Perseverance ha riacceso gli entusiasmi per una mission che forse non è poi così impossibile... Ma a che punto siamo, noi umani, nell’esplorazione del cosmo? Riusciremo davvero a mettere piede, un giorno, su Marte? Ecco un po’ di titoli per prepararsi al viaggio più sognato!

A un passo dal baratro

Il “climate change” è entrato nell’agenda di tutti i grandi Paesi del mondo. La sirena dell’allarme per un cambiamento i cui effetti rischiano di rivelarsi irreversibili suona da decenni: ma fino ad oggi sembrava fosse destinata a rimanere inascoltata. Dopo l’insediamento dell’amministrazione Biden alla Casa Bianca, però, i segnali di una presa di coscienza planetaria si moltiplicano, così come i libri dedicati all’argomento. Questi sono i titoli che abbiamo scelto per voi.

Nessun “like” ai cyberbulli!

Internet e i social network sono per i ragazzi un’opportunità di scambio e conoscenza: a volte però accade che fra le maglie della rete i più giovani finiscano intrappolati, col rischio di rimanere schiacciati da prevaricazioni e condotte aggressive. Per far fronte alle insidie del cyberbullismo, ecco alcuni libri utili per orientarsi lungo una strada che è bene percorrere con qualche accorgimento.

Damasco burning!

Siria, Yemen, Paesi Arabi, Iran… Dal Medioriente spirano venti tumultuosi. La stagione delle primavere arabe è un ricordo, oggi: ma qualcuno ha raccolto il testimone di Piazza Tahrir oppure quella promessa di rinnovamento è stata tradita? Ecco la nostra proposta di titoli per interpretare le (poche) notizie che arrivano da un mondo che ci appare lontano ma è vicinissimo.

Big Pharma vs. the people?

“Big Pharma” è sul banco degli imputati per le politiche di distribuzione dei vaccini contro Covid-19. L’impressionante rush compiuto nell’ultimo anno dalla comunità scientifica per far fronte alla pandemia comporta ovviamente anche un’opportunità economica per l’industria farmaceutica e i suoi azionisti. Ma dietro a questa nuova “corsa all’oro” si cela un’opportunità per riflettere sul modo in cui scienza e società possono cooperare. Soprattutto quando è in corso un’emergenza sanitaria.