€ 6,88 € 12,50 -45%
disp. immediata

Dettagli

2016
Tascabile
1 gennaio 2016
XLVI-151 p., Brossura
9788804668374

Descrizione

Scelto da IBS per la Libreria ideale perché Calvino è stato tra gli intellettuali più lucidi e influenti del XX secolo. Questi interventi sono tutt'oggi una chiave di lettura delle grandi trasformazioni del secondo Novecento.

Nate come testi per un ciclo di conferenze da tenere ad Harvard queste lezioni costituiscono l'ultimo insegnamento di un grande maestro: una severa disciplina della mente, temperata dall'ironia e dalla consapevolezza di non poter giungere ad una conoscenza assoluta.

«Nell'universo infinito della letteratura s'aprono sempre altre vie da esplorare.»

«Il millennio che sta per chiudersi ha visto nascere ed espandersi le lingue moderne dell'Occidente e le letterature che di queste lingue hanno esplorato le possibilità espressive e congnitive e immaginative. Ci si interroga sulla sorte della letteratura e del libro nell'era tecnologica cosiddetta postindustriale. La mia fiducia nel futuro della letteratura consiste nel sapere che ci sono cose che solo la letteratura può dare coi suoi mezzi specifici. Vorrei dunque dedicare queste mie conferenze ad alcuni valori o qualità o specificità della letteratura che mi stanno particolarmente a cuore.» (Italo Calvino). Con uno scritto di Giorgio Manganelli.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(58)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Calvino bisognerebbe inserirlo copiosamente nei programmi scolastici, in questo libro trasmette la sua enorme passione.

Recensioni: 5/5

Sarebbe stato bello che queste lezioni fossero state davvero tenute. Italo Calvino è sempre una certezza

Recensioni: 5/5

Come molte opere di Calvino, possiede molteplici chiavi di letture che si possono applicare a svariati ambiti della società. Non è un romanzo, è un saggio che a distanza di oltre 30 anni è attualissimo. Era tra i libri consigliati per l'approccio al corso universitario che stavo seguendo allora: la facoltà era architettura. Ecco perchè va letto il libro, non lo si può etichettare, vale sempre, per tutto, basta solo saperlo ascoltare.

Recensioni: 5/5

Uno dei saggi più belli che abbia mai letto, assolutamente da recuperare se non lo si è già fatto!