Categorie

Luca Montersino

Editore: LT Editore
Anno edizione: 2010
Pagine: 255 p. , ill. , Brossura
  • EAN: 9788861070745

La pasticceria è una scienza perfetta. A differenza della cucina, arte emozionale e viscerale, la pasticceria necessita di molta tecnica, dosi giuste e un preciso bilanciamento degli ingredienti. Nulla, dunque, deve essere lasciato al caso. Per approcciarsi alla pasticceria, in quanto scienza perfetta, è necessario prima di tutto conoscerne i principi basilari, da quelli chimico-fisici a quelli prettamente pratici. Luca Montersino, chef di fama internazionale, cerca di conferire al suo libro un po’di entrambi, dai suggerimenti tecnici alle piccole accortezze e trucchi del mestiere. Una selezione di ricette di dolci, a partire dalle ricette della tradizione culinaria italiana senza però disdegnare le contaminazioni con i paesi d’oltralpe.
Una guida pratica che spazia dai più classici accostamenti degli ingredienti, a quelli che lo chef Montersino reinventa appositamente per i suoi lettori. Da semplici composti a più elaborate produzioni, dalle tecniche meno note a quelle più diffuse e comuni, per chi è già abile tra i fornelli e per chi sta muovendo ora i primi passi in questo affascinante mondo.
Si inizia con le 8 basi fondamentali di ogni preparazione, come il pan di spagna, la pasta sfoglia, la crema pasticciera e la meringa italiana, semplici punti di partenza con cui lo chef introduce il lettore alla sua arte. Lo guida, percorrendo passo dopo passo ciascuna fase, senza trascurare alcun dettaglio: dal procedimento della preparazione a tutti quei passaggi critici che solo l’esperienza aiuta a superare. Questo punto di partenza diviene anche pretesto per dimostrare come da esse, una volta combinate, sia poi possibile creare tutte le altre, seguendo vie più o meno tortuose. Luca Montersino, passo dopo passo, giustifica la selezione degli ingredienti, suggerendo i più golosi accostamenti, spiega come abbinarli per farne esaltare il gusto, come trattarli per mantenere più a lungo gli aromi. Dall’utilizzo di un particolare tipo di farina, all’importanza, per determinate categorie di dolci, dell’apprendimento della tecnica che fa sì che il composto incorpori più aria possibile.
La scheda relativa ad ognuna delle ricette riporta, oltre alle precise spiegazioni dei procedimenti e ai consigli del pasticcere, uno splendido apparato fotografico, immagini invitanti che seguono puntuali l’esecuzione di ogni momento della preparazione. Prelibate e tradizionali soluzioni, per appagare tutti i palati, appetitosi e golosi abbinamenti di sapori, che rendono difficile non cedere alla tentazione di cimentarsi nell’esecuzione.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    kairi vinni

    04/03/2013 14.10.57

    il libro e' bellissimo lo consiglio a tutti.

  • User Icon

    Barbara

    25/10/2010 16.56.35

    Ho acquistato il libro di recente, lo trovo molto "goloso". Le ricette sono per impasti notevoli, ma volendo si può dimezzare le dosi. E' pratico con numerosi consigli; mi è piaciuto. Unica nota, avrei gradito dimensioni degli spampi.

Scrivi una recensione