L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bel libro, frutto di una seria ricerca storica. Qua e la’ affiora il pregiudizio e qualche cliché sugli italiani, ci sono (pochi) errori storici (vabbè...), alcune scelte bizzarre nelle fonti (nella stampa quotidiana è privilegiato L’Unita’ - l’autore ha le sue preferenze politiche ma la testata era meno rappresentativa del Corriere o dei telegiornali Rai), ed effettivamente l’aspetto sportivo è qua e là trascurato o trattato in modo superficiale. Detto questo, è un libro che combina ampiezza di sguardo, rigore storico, eclettismo nelle fonti, stile leggibile e scorrevole nel solco della migliore tradizione storiografica anglosassone. Se volete leggere una storia del ciclismo in Italia o anche una storia dell’Italia degli ultimi 100 anni vista attraverso il prisma dell’evento sportivo, è la scelta migliore.
Un bel libro che si legge volentieri ma che lascia un po' perplessi per qualche errore storico di troppo. E poi ignora tantissimi campioni: possibile che non siano citati Battaglin e Baronchelli?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore