Nella cucina editoriale di Iperborea: l'editor Cristina Marasti racconta
L'editor di Iperborea si è occupata di una raccolta di storie vere di personaggi curiosi vissuti nelle epoche più svariate, che viaggiando attraverso il territorio europeo hanno dato il loro piccolo grande contributo alla storia e all’identità d’Europa.
"All’inizio era l’amore per i libri e per le parole, poi è stata la fortuna di poterne fare un mestiere lavorando sulle parole dei libri in cantiere in una casa editrice. Il mio percorso mi ha portato a specializzarmi nella narrativa straniera e a entrare in Iperborea, che pubblica letteratura del Nord Europa.
Il mio lavoro ruota quindi intorno alla traduzione: affidarla al traduttore “giusto” e poi rivederla scovando eventuali errori che possono sempre scappare e avendo cura che la versione italiana renda al meglio lo stile, il carattere, il ritmo del romanzo originale, la voce di quel particolare autore.
Ci sono poi libri, come quello su cui sto lavorando ora, che ci immergono in un viaggio nel tempo e nello spazio, richiedendo al traduttore e al revisore di documentarsi su epoche, eventi e personaggi per tradurli accuratamente.
Per antiche strade, dell’autore olandese Mathijs Deen, tradotto da Elisabetta Svaluto Moreolo, è una raccolta di storie vere di personaggi curiosi vissuti nelle epoche più svariate, che viaggiando, migrando o muovendosi per diversi motivi attraverso il territorio europeo hanno dato il loro piccolo grande contributo alla storia e all’identità d’Europa. Un’identità tanto ricca e composita quanto vivace e continuo è stato attraverso i millenni il movimento di genti per le antiche strade del nostro continente.
Ogni capitolo è un tuffo in un una nuova epoca e in un diverso angolo d’Europa: una piccola sfida per il traduttore che deve riportare in vita un mondo lontano, aprendo al lettore una finestra inattesa sul cammino dell’uomo europeo. "
Gli ultimi libri pubblicati da Iperborea

I giusti
Jan Brokken

Mamma è matta, papà è ubriaco
Fredrik Sjöberg

Aadam ed Eeva
Arto Paasilinna

India. The passenger. Per esploratori del mondo
