Nella cucina editoriale di Feltrinelli: l'editor Tito Faraci racconta
Il responsabile della collana Feltrinelli Comics parla del nuovo libro di Mattia Labadessa, che vede come protagonista il suo "uomo uccello" affiancato da un personaggio nuovo.
"Per la collana Feltrinelli Comics, svolgo il ruolo di curatore. Opero nel campo del fumetto da oltre vent'anni, innanzitutto come sceneggiatore, ma anche come editor, saggista, organizzatore di eventi e, sempre, come attento lettore e osservatore. Questo bagaglio di esperienze e di conoscenze mi consente di avere una visione ampia della scena attuale, e di riuscire a cogliere fenomeni importanti quando sono ancora in fase di sviluppo. Mi è successo con Fumettibrutti e Walter "Wallie" Petrone, per esempio. E con Mattia Labadessa: giovane (classe '93) autore napoletano, emerso in rete e nei circuiti dell'editoria specializzata, che ho portato in Feltrinelli con la graphic novel Bernardo Cavallino, uscita nel 2019 e impostasi come una delle produzioni di punta di Feltrinelli Comics e, più in generale, di tutto il settore.
Ora Mattia Labadessa giunge alla sua seconda prova per la collana, con un libro che vede come protagonista il suo "uomo uccello", creato per le vignette in rete, qui affiancato da un personaggio nuovo: una versione in formato ridotto, tutta rossa, spuntata da chissà dove.
In Piccolo! (questo è il titolo), Labadessa fa un passo avanti. Anzi, più d'uno. Oltre ai sogni e agli incubi della propria generazione, racconta anche le aspirazioni e i problemi legati al rapporto fra genitori e figli, in ogni tempo, e alla difficoltà di riconoscersi in un ruolo sociale preciso. E il mio compito è stato affiancare e sostenere l'autore, in questo percorso di crescita. "
Gli ultimi fumetti pubblicati da Feltrinelli

Bernardo Cavallino
Mattia Labadessa

P. La mia adolescenza trans
Fumettibrutti

Croce sul cuore
Wallie

La fattoria dell'animale
Daniele Fabbri Stefano...
