Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Speciale IBS

I libri sull'11 settembre
20 anni dopo

Era l'11 settembre 2001 quando diciannove terroristi di al-Qaeda si imbarcarono in quattro aerei con l'obiettivo di colpire alcuni dei punti nevralgici degli Stati Uniti, tra questi le Torri Nord e Sud del World Trade Center. Iniziò così la più grande strage di civili sul territorio americano, consumata in diretta e sotto gli occhi atterriti di milioni di spettatori in tutto il mondo.
Dopo vent'anni, ti proponiamo una selezione di titoli per approfondire le cause e le conseguenze di uno dei più grandi sconvolgimenti della storia moderna.

“Nessun giorno vi cancelli dalla memoria del tempo” - Virgilio

Quattro libri simbolo del 9/11

Libro 11 (Undici) Giancarlo Marinelli

11 (Undici)

Giancarlo Marinelli

Konstantin Petrov è un giovane, volenteroso, esule estone che ha deciso di rifugiarsi a New York, dove lavora come elettricista al centoseiesimo piano della Torre Nord del World Trade Center. Qui, sfruttando il turno di notte, racconta con la sua macchina fotografica il cuore dell'economia mondiale da un punto di vista inedito, concentra la sua attenzione su oggetti piccoli, d'una disarmante quotidianità. A partire da quegli scatti rubati, la più grande tragedia del nostro tempo prende corpo nelle storie di uomini e donne, celebri o del tutto sconosciuti, che si toccano e si sfiorano.

Libro Molto forte, incredibilmente vicino Jonathan Safran Foer

Molto forte, incredibilmente vicino

Jonathan Safran Foer

A New York un ragazzino riceve dal padre un messaggio rassicurante sul cellulare: "C'è qualche problema qui nelle Torri Gemelle, ma è tutto sotto controllo". È l'11 settembre 2001. Tra le cose del padre scomparso il ragazzo trova una busta col nome Black e una chiave: a questi due elementi si aggrappa per riallacciare il rapporto troncato e per compensare il vuoto affettivo. Inizia un viaggio nella città, un itinerario ricco di incontri che lo porterà a dare finalmente risposta all'enigmatico ritrovamento e ai propri dubbi.

Libro L' uomo che cade Don DeLillo

L' uomo che cade

Don DeLillo

Scendendo con altre migliaia di persone le scale della Torre nord del World Trade Center, Keith Neudecker riesce a mettersi in salvo pochi minuti prima del crollo. Le inquiete solitudini della famiglia di un sopravvissuto al crollo delle torri e la paradossale normalità di un terrorista che si prepara al martirio. Dentro le torri e dentro gli aerei che le distruggono, Don DeLillo racconta l'America del nuovo secolo, il trauma, la paura e i rituali per esorcizzarla.

Libro Le altissime torri. Come al-Qaeda giunse all'11 settembre Lawrence Wright

Le altissime torri

Lawrence Wright

Questa storia parla di un saudita non poi così ricco, né così carismatico, né così brillante, che l'incontro con un medico egiziano ha trasformato nell'immagine stessa del terrore globale; di una vicenda ormai molto lunga e qui ricostruita in modo scrupoloso, con una quantità di particolari inediti. Di questo e di innumerevoli altre vicende e figure, è intessuta la ricostruzione di Wright su come sia nata e si sia sviluppata al Qaeda.

Romanzi

Storie di dolore, senso di colpa e dramma che hanno scosso un'intera società

Saggi per approfondire

Libri per capire le dinamiche che hanno condotto all'attentato e le conseguenze

Film

Pellicole per rivivere il giorno che ha segnato la storia

Libri in inglese

Per chi vuole leggere in lingua originale