Nella cucina editoriale di Sonzogno: l'editor Ester Mazzoni racconta
La responsabile editoriale di Sonzogno ci parla del primo libro di Luigi Potacqui, l’autore della celebre pagina Romanzo Calcistico, che è diventata il punto di riferimento per gli appassionati, gli addetti ai lavori e per gli stessi giocatori.
"La maglia numero 10 è quella che tutti i bambini sognano: indossata da Pelé, Maradona, Messi, Del Piero, Totti e tanti altri calciatori straordinari, celebra l’espressione massima del talento.
Il fantasista è la figura più ammirata e temuta, la più romantica e al contempo la più sola, perché quando si ritrova davanti al portiere può decidere le sorti di una partita per uno scarto di pochi centimetri. Su di lui pesano le aspettative dei tifosi, le ambizioni della squadra, le responsabilità verso i compagni. Come ha detto Baggio, i rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli.
Ai grandi numeri 10 del calcio è dedicato il primo libro di Luigi Potacqui, l’autore della celebre pagina Romanzo Calcistico, che è diventata il punto di riferimento per gli appassionati, gli addetti ai lavori e per gli stessi giocatori.
Luigi sa evocare in poche parole ritratti incisivi e toccanti: ripercorre la storia dei campioni più famosi, ne fa rivivere i gol decisivi e le azioni sorprendenti, si interroga sulle doti che li hanno contraddistinti. A volte è stato il talento e il senso tattico, altre la visione di gioco e il temperamento.
Eppure, molto più spesso a renderli davvero indimenticabili è stato il loro lato umano, le ombre e le debolezze.
I campioni più amati non sono i fuoriclasse impeccabili; al contrario, sono quelli che hanno conosciuto errori, incertezze e crisi, e hanno saputo riscattarsi con l’ultimo, imprevedibile colpo di tacco."
Gli ultimi saggi pubblicati da Sonzogno

La memoria del lago
Rosa Teruzzi

Note di cuore
Margit Walsø

Avrò cura di me. Il mio viaggio intorno al mondo per...
Julia Buckley

Hypnos
Gino Saladini Vincenzo...
