Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

TUTTI I LIBRI DI UMBERTO ECO

 

Scrittore, semiologo, filosofo, autore di bestseller tradotti in tutto il mondo, Umberto Eco è stato uno dei più famosi e autorevoli intellettuali italiani.
Tra i favoriti per l'assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura, con la sua intelligenza e la sua ironia ha accompagnato i lettori di tutto il mondo in un viaggio bellissimo, lungo più di cinquant'anni.
Ad un anno dalla sua scomparsa, lo ricordiamo attraverso i suoi libri: dal romanzo Il nome della Rosa, che gli ha regalato il successo internazionale, al suo ultimo lavoro Pape Satán Aleppe, un appassionato intervento civile che racconta la confusione dei nostri tempi.

I romanzi

Da Il nome della Rosa a Il Pendolo di Foucault: tutti i successi di un grande interprete del nostro tempo che con i suoi romanzi ha conquistato il cuore di tanti lettori

 

Il saggista e semiologo

Il pensiero critico dello studioso che con le sue pubblicazioni ha rivoluzionato il panorama culturale. Letture che spaziano dall’estetica medievale alla semiotica e all'arte

 
 

Umberto Eco in 10 citazioni

"Cos'è la filosofia? Scusate il mio conservatorismo banale, ma non trovo ancora di meglio che la definizione che ne dà Aristotele nella Metafisica: è la risposta a un atto di meraviglia"

"Le opere letterarie ci invitano alla libertà dell'interpretazione, perché ci propongono un discorso dai molti piani di lettura e ci pongono di fronte alle ambiguità e del linguaggio e della vita"

"Mentre un saggio [...] tende ad arrivare a delle conclusioni, un romanzo mette in scena le contraddizioni"

"I libri si rispettano usandoli, non lasciandoli stare"

“Si può essere colti sia avendo letto dieci libri che dieci volte lo stesso libro. Dovrebbero preoccuparsi solo coloro che di libri non ne leggono mai. Ma proprio per questa ragione essi sono gli unici che non avranno mai preoccupazioni di questo genere”

"I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli"

"Gli intellettuali non risolvono le crisi, ma le creano"

"È bello qualcosa che, se fosse nostro, ci rallegrerebbe, ma che rimane tale anche se appartiene a qualcun altro"

"La saggezza non sta nel distruggere gli idoli, sta nel non crearne mai"

“Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti”

 

 A cura di Annarita Iozzino