Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Per approfondire

Ricordando
Martin Luther King

Il 4 aprile 1968 moriva assassinato a Memphis Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Portavoce del malessere della sua gente, dedicò la sua vita alla pacifica ma continua battaglia contro la segregazione razziale.
In un momento storico in cui xenofobia e razzismo stanno tornando alla ribalta, ci sembra importante ricordare con ammirazione il profeta dell'uguaglianza e dare uno sguardo al percorso doloroso ed eccezionale della comunità afroamericana.

 

SAGGI E BIOGRAFIE

I libri scritti da Martin Luther King, i suoi famosi discorsi, le biografie e i saggi sul movimento dei diritti civili in America: una selezione di IBS in italiano e inglese.

Libri vintage

Libri introvabili sulla lotta della popolazione afroamericana.

L'ESPERIENZA AFROAMERICANA

Attraverso una selezione di letture, film e musica approfondiamo il percorso che ha condotto la popolazione di colore dagli anni dolorosi della schiavitù alla lotta per i diritti civili e oltre, fino ai giorni nostri.

LA NARRATIVA

La nostra selezione in italiano e in inglese di poesie, autobiografie e romanzi ambientati in diverse epoche della storia americana, per rileggere il vissuto e ragionare sul presente degli afroamericani.

I FILM

Dalla schiavitù alla protesta, dai decenni di sofferenza e oppressione al riscatto, una selezione dei migliori film che raccontano la storia della lotta contro la schiavitù e la segregazione razziale.

LA MUSICA

Una selezione di CD per conoscere la musica che, non solo assorbì le influenze del movimento per i diritti civili e il fervore che ad esso si accompagnava, ma contribuì profondamente a dargli forma.

CENNI SU MARTIN LUTHER KING

Martin Luther King (Atlanta, 15 gennaio 1929 – Memphis, 4 aprile 1968), è stato un pastore protestante, attivista politico statunitense, ma soprattutto leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, insignito del Permio Nobel per la Pace per la sua lotta non violenta nel 1964.
A 25 anni venne mandato come pastore in una città del profondo sud, dove si scontra con le condizioni di vita della popolazione di colore e inizia a battersi contro la segregazione. Dopo la sentenza del 1956 per il caso Rosa Parks, Martin Luther King fondò, insieme ad altri attivisti, l'organizzazione di riferimento per il movimento dei diritti civili, la Southern Christian Leadership Conference, di cui venne eletto capo nel 1957. Dalla fine degli anni '50 iniziò una serie di lunghe battaglie per il diritto al voto e per l'abolizione delle leggi segregazioniste, capeggiando numerose marce non violente (ne è un esempio la celebre marcia su Whashington del 1963, in cui pronunciò il celebre discorso "I have a dream"), e venendo arrestato più volte. Fu assassinato in un albergo a Memphis nel 1968.