Nella cucina editoriale di Il Saggiatore l'editor Andrea Gentile racconta
Il direttore editoriale de Il Saggiatore presenta due libri che rappresentano, in vario modo, il Saggiatore di questi anni. Il primo è Vivere la musica di Francesco Motta. Il secondo The Apocalypse Game di Rob Sears è un raro esempio di libro che fonde intrattenimento, gioco e profondità di pensiero.
"Due libri che rappresentano, in vario modo, il Saggiatore di questi anni. Il primo è Vivere la musica. Affrontare gli ostacoli, i cattivi maestri e le folli regole del gioco di Francesco Motta.
L’autobiografia, in artisti che hanno ancora decenni di percorso davanti a sé, è sempre un grande rischio. Rischio totalmente evitato in questo libro, che viene scritto senza nessuna vanità.
Lo sguardo di Motta si fa paradigma di una presenza sempre costante nelle nostre vite: il sogno. Per questo Vivere la musica si fa sia diario di bordo sia manifesto poetico sia manuale per diventare artisti. Manuale narrativo, s’intende. Manuale, soprattutto, per non dimenticare che, in vario modo, siamo protagonisti del nostro futuro. Solo immaginandolo, possiamo costruirlo, e non subirlo.
The Apocalypse Game. Scegli tu come far finire il mondo con Trump, Putin e Kim Jong-un di Rob Sears è un raro esempio di libro che fonde intrattenimento, gioco e profondità di pensiero. Sears costruisce un vero libro-game, a bivi, dove la nostra vita si connette a quella dei tre personaggi politici.
In tal modo, mentre ridiamo e ci divertiamo, riusciamo a comprendere molte dinamiche del mondo contemporaneo e molti meccanismi di potere. Ad aspettarci, comunque andrà, ci sarà l’apocalisse. "
Gli ultimi libri pubblicati da Il Saggiatore

Vivere la musica
Francesco Motta

The Apocalypse Game. Scegli tu come far finire il...
Rob Sears

Riscrivere l'economia europea. Le regole per il futuro...
Joseph E. Stiglitz

La scienza sociale e l'azione
Émile Durkheim
