Brancaleone alle crociate

Paese: Italia
Anno: 1969
Supporto: DVD

30° nella classifica Bestseller di IBS Film - Commedia - Commedia all'italiana

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    JD

    04/01/2011 12:18:06

    Assurdamente considerato da molti migliore del precedente,questo secondo episodio ripropone il medesimo mondo picaresco e fanfarone,ma non c'è praticamente un briciolo di quel divertimento e di quella spigliatezza che pervadevano il primo.Sparisce del tutto il connubio tra ilarità e truculenza(non c'è praticamente sangue)che era una delle qualità migliori.A sentire Gassman,Monicelli stesso peggiorò la situazione imponendo un missaggio dove i rumori sovrastavano le battute dei personaggi.Non si capisce inoltre perchè metà del cast del precedente(Volontè,Salerno,ecc..) sia scomparso durante la traversata per il Santo Sepolcro.Si può apprezzare al massimo la prova istrionica dei nuovi attori(una divertente Sandrelli 24enne,nel ruolo della strega,un Villaggio pre-Fantozzi nel ruolo del soldato germanico voltagabbana e un grande Proietti masochistico nel ruolo di Pattume[e della Morte]).Un insuccesso commerciale decisamente meritato.Di recente ho sentito che MOnicelli non era intenzionato a girarlo in principio,ma tanto gli ruppero le scatole i produttori che alla fine accettò.Piuttosto svogliatamente però.

  • User Icon

    Fabrizio

    22/04/2007 12:42:54

    Film sopravvalutato, nettamente migliore e più divertente il primo episodio che resta mitico. I dialoghi in rima nell'ultima parte del film non mi sono piaciuti, lo stesso finale mi ha lasciato un pò deluso, Vittorio Gassman è comunque superlativo.

  • User Icon

    Marco

    12/10/2005 08:27:23

    Una delle commedie all'italiana piu' divertenti e riuscite: c'è chi lo considera addirittura migliore di "L'armata Brancaleone". La qualità del suono e del''immagine sono piu' che buone. Un discorso a parte merita pero' "il "contenuto extra", cioè l'intervista a Mario Monicelli, in cui una sconosciuta intervistatrice si rivolge al regista iniziando ogni domanda con: "senta...". All'inizio dell'intervista si sente squillare un telefono e Monicelli borbotta qualcosa visibilmente contrariato: segue quindi una dissolvenza e l'intervista riprende daccapo con la stessa domanda e la stessa risposta. Dopo una serie di considerazioni di Monicelli sul Medioevo (che gli perdoniamo essendo lui un regista e non uno storico), l'intervista procede in un crescendo veramente "brancaleoniano": l'anonima intervistatrice ai "senta..." aggiunge colpetti di tosse, mentre il regista, in una confusione totale, confonde "L'armata Brancaleone" con "Brancaleone alle crociate", nonché i ruoli degli attori nei rispettivi film. Insomma, se è vero come è vero che 9 volte su 10 i "contenuti extra" dei DVD brillano per la loro inutilità e inconsistenza, in questo caso sembra addirittura che sia stata realizzata un' intervista in "stile brancaleone".

  • User Icon

    Grangola

    25/06/2005 11:31:06

    Bellissimo.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione
  • Produzione: Cecchi Gori Home Video, 2001
  • Distribuzione: CG Entertainment
  • Durata: 122 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 2.0)
  • Lingua sottotitoli: Italiano
  • Formato Schermo: 1,85:1
  • Area0
  • Contenuti: Menù interattivi animati - Trama - Accesso diretto a 24 scene - Intervista esclusiva a Mario Monicelli - Biografia e filmografia del regista e degli attori principali