L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto l'edizione Guanda della collana Tascabili del marzo 2017. "E' un libro fondamentale per accostarsi alla personalità ed il pensiero del grande scrittore giapponese [...]" (dalla quarta di copertina dell' edizione da me letta). Molti passaggi di questo breve libro appaiono interessanti e ricchi di fascino. Ammetto anche di provare una certa ammirazione per l'intento di Mishima di glorificare il Giappone tradizionale. Inoltre, mi sembra condivisibile la sua denuncia dell'occidentalizzazione e dell'asservimento della sua patria attraverso la costituzione imposta dagli U.S.A. nel 1947 e il Trattato di San Francisco del 1951. Tuttavia non posso che biasimare il suo gesto suicida, esito finale di un'esistenza dominata da una costante tensione interna, tipica di questo scrittore che alcuni hanno definito "decadente", e culminante nel "culto della morte e della bellezza dei corpi [...]. Quello di Mishima è insomma, nella formula nietzschiana, un "nichilismo attivo": atteggiamento di chi, pur sapendo perfettamente che la propria religiosità, lo shintoismo, è priva di fondamento, la persegue volontaristicamente sino alle estreme conseguenze, trasfigurandosi e divenendo insieme testimone e martire, attore e impostore" (dalla voce "Mishima, Yukio" curata da Roberto Buffagni per il "Dizionario elementare del pensiero pericoloso", I,d.A. 2016).
Yukio Mishima, in questo breve libro, descrive la sua esperienza con l’allenamento fisico dovuto alla pratica del body building. Per lo scrittore giapponese, la flaccidità dei ventri molli corrisponde a una fiacchezza spirituale riscontrabile in molti intellettuali della sua epoca. Il peso dell’acciaio che forgia muscoli possenti, è da intendersi come superamento della condizione puramente umana, materialistica e banale, in una proiettata verso l’oltrepassamento dei limiti che l’uomo stesso si pone. Secondo alcuni, porsi dei limiti è accettare l’esistenza così come la vive la massa anonima, mentre per altri, e tra questi Mishima che è da considerarsi un esempio, un maestro e un punto di riferimento per chi abbracci la sua visione eroica e agonistica della vita, superando sé stessi, le fragilità, le debolezze e le insicurezze. La fusione di corpo, spirito e acciaio che si ha nella pratica del culturismo porta a una maggiore consapevolezza di sé da attuarsi in ogni istante al di là della morale borghese e consumistica che vede l’uomo come produttore e consumatore di beni materiali. Lo spirito che si rafforza con il rinvigorimento della muscolatura ed è consustanziale ad esso, è rappresentato dalla plurimillenaria tradizione nipponica del Sol Levante. La fascinazione mishimiana per la morte quale elemento liberatorio della sofferenza insita nella vita umana, e qui sublimata in un’ascesi che si attua nel formazione di un corpo muscoloso e possente in grado di sopportare la fatica e la durezza che la vita stessa implica. Perciò l’esercizio fisico e costante ha per l’Autore una funzione catartica e liberatrice; sollevare pesi e sviluppare forza fisica ha la stessa valenza e conseguenza di potenziare quella interiore. Chi sarà capace di seguire l’insegnamento di Mishima si troverà proiettato in un mondo dove tutto è possibile, perché la volontà, l’abnegazione e il sacrificio di sé, porta il discepolo di questo straordinario Uomo a sviluppare una determinazione incredibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore