L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sofia Western e Tom Jones si piacevano parecchio ma, seguendo pedissequamente il topos dell'amore ostacolato fra due giovinetti, ovviamente Fielding non poteva proprio dare a Madamigella e al bastardo immediata e sufficiente soddisfazione. E così, ispirato dalla 'Musa della storia', mette su un bell'armamentario narrativo e, accompagnando per mano il lettore, gli spiega e verbalizza, passo per passo e dettagliatamente, il perché e il percome del suo procedere. Lezioso, compìto e adulatorio, gli si rivolge continuamente con un riguardo assoluto a quello che egli possa pensare o credere o sentire o immaginare; gli tasta il polso, gli ausculta il cuore, gli misura la temperatura emotiva con l'intento di leggerne o anticiparne aspettative, pensiero e giudizio: marcandolo stretto dall'inizio alla fine, praticamente lo tiene al guinzaglio. Un po' troppo didascalico, didattico e pedagogico, in realtà; digressivo e prolisso nella sua necessità di essere analitico e particolareggiato; non risparmia inganni ed equivoci, inframmezzando la narrazione con morali e saggetti qua e là. Forse era un bisogno del tutto settecentesco; d'altronde, Fielding è uno dei fondatori del romanzo realista inglese e la struttura che si è divertito a sviluppare è questa, con tutti gli annessi, connessi, intrighi e salamelecchi. Rischio noia per il contemporaneo che a certe diluizioni e lungaggini letterarie si è disabituato. Ma questa storia - che calza benissimo la definizione di Classico data da Calvino - "non ha ancora finito di dire quel che ha da dire", e rientrare, di tanto in tanto, nel ritmo lento di una narrazione così, adeguarsi al suo passo e rilassarsi nel suo fluire calmo e ordinato, giova alle coronarie e credo abbia fatto bene anche a Jane Austen.
Non si puo' dire che sia un brutto libro. Questo no. Ma quanto e'didattico! bacchettone! L'autore ci parla dalle Alte Sfere per spiegarci la rava e la fava sulla morale e sulle abitudini inglesi. Dickens e' ben altra cosa..
Un capolavoro!!! Un'opera di elevatura morale!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore