Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Speciale IBS

Voce ai libri
Parole d’autore per voci di talento

La nostra sezione di podcast tutta da gustare! Ogni settimana, i bravissimi studenti dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa leggeranno per noi tanti nuovi brani tratti dai libri di recente pubblicazione. Gli allievi sono seguiti nella preparazione delle audio-pillole da Attilio Ierna, docente di Tecnica della lettura. Il mondo dei libri e quello del teatro si danno la mano e il risultato non può che essere magico: audio-pillole per invitare noi lettori a trovare le nostre prossime letture, nel modo più emozionante e coinvolgente. Siamo pronti? Apriamo le orecchie, allora, e... voce ai libri!

Gli studenti dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa

Libro Aprite gli occhi. La mia lotta per dare una voce alla crisi climatica Vanessa Nakate

Aprite gli occhi

Letto da Caterina Fontana

Una voce giovane e inarrestabile per la giustizia ambientale e sociale

«La gente in Uganda, in Africa, e in tutto quello che prende il nome di Sud globale sta perdendo case, raccolti, guadagni, e persino la vita, e qualsiasi speranza di un futuro vivibile, e li sta perdendo ora. Questa situazione non è solo tremenda, è anche ingiusta. Chi ha meno risorse e meno ha contribuito alla crisi si trova a fare i conti con le sue conseguenze peggiori.
Libro L' eredità di un giudice. Trent'anni in nome di mio fratello Giovanni Maria Falcone Lara Sirignano

L' eredità di un giudice

Letto da Enrica Graziano

Una testimonianza sincera e tenace

È il 23 maggio 1992 quando, lungo l'autostrada che da Trapani porta a Palermo, la mafia uccide il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani con una carica di cinque quintali di tritolo. Un attentato efferato e vile che scuote l'intero Paese e s'imprime nella memoria collettiva
Libro Tutta colpa di Venere Leonardo Piccione

Tutta colpa di Venere

Letto da Gloria Trinci

Un libro denso ed emblematico

Attrae molto la sventurata storia dell'astronomo francese Guillaume Le Gentil de la Galaisière, nato nel 1725 e morto nel 1792. Le Gentil, come tutti gli scienziati di quel tempo, fu un eccentrico, erudito e avventuroso. L'anno cruciale è il 1761, quando Le Gentil decide di osservare il transito di Venere davanti al Sole, evento astronomico ritenuto fondamentale per il calcolo delle dimensioni dell'universo.

##

Tutte le audiopillole

Ascolta i podcast delle settimane precedenti cliccando su "Guarda il video" nella scheda del libro