L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho acquistato questo libro per le ottime recensioni. Purtroppo il libro ha deluso le mie aspettative. Mi aspettavo più un romanzo storico semplice che non venisse infarcito di lotta operaio, viva i partigiani etc.
Ho letto che questo libro era nato come racconto breve, e in effetti si nota. L’incipit è molto bello: gli Assetati in coda per l’acqua, la vecchia fucilata, la casa miracolata. Per una quarantina di pagine sembra un classico della letteratura. È stato proprio quell’inizio a spingermi all’acquisto. Poi però cambia tutto. La scrittura si fa più piatta, le situazioni diventano banali, a tratti persino ridicole. Il padre della protagonista è un ferroviere antifascista, femminista, antirazzista e profetico (conserva un libro d’inglese perché "sarà la lingua del futuro"): sembra un personaggio costruito per piacere oggi, più che realistico per l’epoca. Anna, la protagonista, è descritta come colta e intelligente, ma le sue azioni la dipingono ingenua, persino sciocca. Le amiche sono caricature: frivole, infantili, sempre a discutere per ragazzi e vestiti. Emblematica la scena del capodoglio: Anna crede davvero che l’animale sia stato sparato dal cielo dai tedeschi, mentre tutti ridono. Una gag malriuscita che mina la credibilità del personaggio. Qualcosa si salva: il confronto con l’ufficiale sui matrimoni misti e la scena del matrimonio interrazziale hanno spessore. La morte del soldato nella lava, con la visione del padre nel fumo, scade nel grottesco. Il medico che si lascia convincere da una ragazza in lacrime dopo aver ignorato ogni appello razionale rasenta la parodia. Il finale accumula episodi prevedibili e poco incisivi. Tutto pare prolungato, non sviluppato. Il libro, pur superiore alla media recente, non regge il confronto con le opere a cui viene accostato. Un’occasione mancata.
Romanzo storico e storia d'amore: amore per se stessi, ma anche per la città, la famiglia, il prossimo vicino, il prossimo più lontano. Una sete di relazioni significative e nuova meraviglia, il tutto descritto e raccontato con un linguaggio impeccabile e scorrevole. Che esordio!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore