L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lettura terribile ma indispensabile. Alla fine non si può che provare gratitudine infinita nei confronti dell’autore per averci fornito un’inestimabile testimonianza sugli orrori del Comunismo. Estratti dal cap. IV Le mostrine celesti :" Il potere è veleno è risaputo da millenni. Non avesse nessuno mai acquistato potere materiale sugli altri ! Ma per un uomo che crede nell'esistenza di qualcosa di superiore a tutti noi, ed è quindi conscio della propria limitatezza, il potere non è mortifero. E' invece cadaverina per gli uomini cui è preclusa la sfera superiore. Non hanno modo di salvarsi dal contagio......L'ideologia ! è lei a fornire la giustificazione che cerchiamo alla malvagità e la duratura fermezza necessaria al malvagio. E' la teoria sociale che gli permette di giustificarsi di fronte a se stesso e agli altri, di ascoltare non rimproveri né maledizioni ma lodi e omaggi. Così gli inquisitori si facevano forti con il cristianesimo, i conquistatori con la glorificazione della patria, i colonizzatori con la civilizzazione, i nazisti con la razza, i giacobini e i bolscevichi con l'uguaglianza, la fraternità, la felicità delle generazioni future. Grazie all'ideologia è toccato al ventesimo secolo sperimentare una malvagità esercitata su milioni di persone. Una malvagità inconfutabile che non può essere passata sotto silenzio né ignorata: con che coraggio possiamo continuare a dire che i malvagi non esistono ? Chi annientava quei milioni di persone? Senza malvagi l'Arcipelago non sarebbe esistito." Estratto dal cap. X La legge è maturata:" Eppure una selezione ci fu ! I condannati più lungimiranti e decisi non si lasciarono prendere, si suicidarono prima dell'arresto......Si lasciarono invece arrestare quelli che volevano vivere. E chi vuole vivere è malleabile come la cera !...M anche fra questi, alcuni si comportarono diversamente durante l'istruttoria, tornarono in sé, puntarono i piedi, perirono senza che se ne sapesse nulla, ma almeno senza ignominia."
Un capolavoro che parla di guerra ma in grado di portare la pace, un libro che racconta la miseria della vita negli abusi di potere (Battiato docet) ma nel contempo in grado di arricchirla, un libro che illumina gli oscuri meandri della personalità umana verso inaspettate cascate di scintillante e autentica purezza: un libro che può realmente dare un indirizzo nuovo alla tua vita. Sempre se non vi lasciate spaventare dalle oltre mille pagine e qualche piccolo momento di crisi dovuto a lunghe descrizioni, tuttavia necessarie, per le quali l’autore, con inusitata umiltà, se ne scusa, ampiamente ripagato da una scrittura essenziale con pennellate di acuta ironia.
Un bellissimo libro che ha richiesto tantissimo lavoro, una mole impressionante di dati, di persone di compagni-e di sventura che Solzenicyn ha incontrato nei lungi anni trascorsi all'inferno nei gulag BOLSCEVICHI. Se descrive in un modo semplice, in un modo profondo dove i sentimenti, la pietà, la comprensione, a volte la solidarietà fra sventurati si tocca con mano. Descrive benissimo e riesce a prendere il lettore in questo racconto, a coinvolgerlo, a fargli vedere la miseria, lo sconforto, il dolore, la paura, la violenza che si respira che si vive che i relitti umani subiscono, a volte senza sapere il motivo di quedte umiliazioni di quedti ricatti di queste sofferenze. Solzenicyn, nel suo racconto riesce a portarti in quedto inferno che è la vita di tutti i giorni nei Gulag,, riesce a coinvolgerti a farti respirare l'aria di quei tuguri. Racconta in modo esemplare la FOLLIA DEL POTERE, la follia di chi rappresenta e deyiene il potere. Ci fa comprendere come avvenivano gli arresti le condanne, come era "organizzata" la società Russa e come la piramide centralizzata del potere funzionava. La paura delle persone che i militari gli assassini della Ceka, venissero a prenderti in qualsiadi momento, quasi sempre la notte. L'incubo che con te arrestano poi i tuoi famigliari, moglie figli-e, compagni. La paura delle minacce che si diventano reali, incarcerazioni, torture, estorzione di accuse infamanti ecc ecc. Tutto questo è descritto magnificamente nella sua terribile verità. Tutto questo ha un inizio!!! Stalin é stato la PROSECUZIONE di ciò che aveva creato ed iniziato quel KRIMINALE di Lenin, con il suo sgherro Trotsky. Il TERRORE ROSSO, creato da Leningia dopo alcuni mesi drl colpo di Stato dell'ottobre del 1917.Cosi chiamato dallo stesso Lenin, dove cercò di esautorare la DEMOCRAZIA DIRETTA dei Soviet. Tutto il potere ai Soviet!. Centralizzo' il potere nel partito bolscev nelle sue mani, incomincio'ad uccidere gli anarchici, i socialrivoluzionari,operai, contadini
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore