Turisti per casa. Turismo, comunicazione del territorio e identità locali: il «caso» Levanto - Laura Gemini,Stefania Antonioni,Lella Mazzoli - copertina

Turisti per casa. Turismo, comunicazione del territorio e identità locali: il «caso» Levanto

Laura Gemini,Stefania Antonioni,Lella Mazzoli

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2007
In commercio dal: 22 novembre 2006
Pagine: 232 p.
  • EAN: 9788846481108

€ 21,00

Punti Premium: 21

Venduto e spedito da IBS

Attualmente non disponibile
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

PRENOTA E RITIRA
* Servizio momentaneamente attivo solo nella Regione Lazio. Scopri il servizio

Turisti per casa. Turismo, comunicazione del territorio e id...

Laura Gemini,Stefania Antonioni,Lella Mazzoli

Caro cliente IBS, grazie alla nuova collaborazione con laFeltrinelli oggi puoi ritirare il tuo prodotto presso la libreria Feltrinelli a te più vicina.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: {{item.Store.Phone}}

Fax: {{item.Store.Fax}}

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Turisti per casa. Turismo, comunicazione del territorio e identità locali: il «caso» Levanto

Laura Gemini,Stefania Antonioni,Lella Mazzoli

€ 21,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: {{shop.Store.Phone}} / Fax: {{shop.Store.Fax}} E-mail: {{shop.Store.Email}}


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Turisti per casa. Turismo, comunicazione del territorio e identità locali: il «caso» Levanto

Laura Gemini,Stefania Antonioni,Lella Mazzoli

€ 21,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

{{shop.Store.Phone}}


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

C'è un modo per comunicare il territorio in maniera immediata e con la consapevolezza di tutte le sue ricchezze e potenzialità? è quello di far esprimere i Turisti per casa, ovvero i residenti chiamati a guardare con occhio differente la realtà territoriale che li circonda, indossando i panni del turista. è proprio a questo esercizio di "travestitismo" che sono stati chiamati i cittadini di Levanto, il territorio studiato in questo volume. Il fine è quello di chiarire una questione di rilevanza fondamentale per la programmazione delle politiche turistiche: il ruolo imprescindibile svolto dai residenti, e l'importanza della loro consapevolezza di essere una risorsa turistica per il proprio territorio. In un contesto di riferimento globalizzato, come è quello con il quale fa i conti anche l'attività turistica, il vero capitale da valorizzare è rappresentato dal carattere di località espresso da ciascun luogo. Tutti gli elementi, materiali e immateriali, che concorrono alla definizione dell'identità di un territorio e dello specifico stile di vita da esso espresso, possono pertanto essere visti come le chiavi promozionali strategiche sulle quali porre l'accento per distinguersi dai propri competitor. La molteplicità di fattori che, vissuti, forniscono un luogo all'unicità dell'esperienza, concetto cardine per una visione contemporanea della promozione turistica, dovrebbe quindi rappresentare il principale elemento da comunicare, e questo libro cerca di farne comprendere il valore.

Giuseppe Roma, Prefazione
Maurizio Moggia, Alla ricerca di un modello di sviluppo socio-economico, tra innovazione e tradizione
Lella Mazzoli, Scenari turistici nella società-mondo. Politiche di sviluppo e linee di tendenza fra locale e globale
(Uno sguardo alla dimensione globale; La programmazione nei Paesi competitor: qualche esempio; Uno sguardo all’Italia; Previsioni e tendenze per il 2006; Le politiche turistiche in Italia: dalla programmazione alla comunicazione; Il “caso” Levanto. Premessa per una ricerca)
Laura Gemini, Identità del territorio e sguardo turistico a Levanto. Impostazione teorica della ricerca
(Obiettivi della ricerca; Metodologia della ricerca; L’analisi del contenuto delle interviste)
Stefania Antonioni, Levanto alla ricerca della sua identità
(Il luogo-Levanto: una felice alchimia geografica; La storia narrata di Levanto)
Stefania Antonioni, L’anima turistica di Levanto
(Il carattere levantese; Il rapporto con i foresti: un’ambivalenza irrisolvibile; Andare o rimanere: i giovani di fronte ad un dilemma; Orgoglio levantese)
Laura Gemini, Il turismo a Levanto. Uno stile da valorizzare
(Una sight per Levanto, una slow experience per il turista; Oltre il visivo. Levanto offre sensazioni; Turista che va, turista che resta; Attenzione al biglietto da visita)
Laura Gemini, Il cittadino risorsa
(Sentirsi risorsa: è una questione di mentalità; Predisposizione a fare gruppo; La comunicazione/immagine)
Laura Gemini, Conclusioni
Riferimenti bibliografici.
Note legali