L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il giorno in cui si lasceranno perdere i giudizi sommari, sarà sempre troppo tardi. Conoscere davvero - o meglio che si può, con onestà intellettuale, dato che l'oggettività non esiste - la vita e l'opera di autori, soprattutto mezzo o completamente dimenticati, riserva piacere e crescita umana e spirituale. Perché la storia è piena di inutili e sciocchi giudizi avventati, che non fanno altro che rafforzare le stupide chiusure. Perché Hamsun condannato al silenzio, e Céline e Heidegger invece fanno "figo" e vengono osannati in tutti i dibattiti le università? O anche dal versante opposto di sinistra. Dibattito inutile e senza fine. Leggete Hamsun, se lo riuscite a trovare, e vi troverete al cospetto di un grande, persino grandissimo, scrittore. Questa operetta è importante più dal punto di vista umano e biografico, che non letterario, ma è tutt'altro che priva di pregi. Leggete senza pregiudizi, e giudicate liberamente, ma con onestà, di qualsiasi cosa si parli, altrimenti si diventa ridicoli come la grottesca condanna ad un vecchietto che era ben diverso da un Priebke qualsiasi, e la cui eredità è degna di memoria e non di oblio.
Hamsun scrive bene, anche se non raggiunge qui le vette di quando era più giovane. E sì, perchè questo libro racconta il suo internamento, processo e confisca di beni subiti a quasi novant'anni (!) da parte della democrazia norvegese appena uscita vincitrice dalla lotta contro il nazismo invasore. Hamsun non ha mai fatto politica attiva, non ha mai partecipato a operazioni militari, ha "solo" dichiarato pubblica ammirazione verso il nazismo. Per sgombrare il campo da ogni dubbio io dico subito che sono assolutamente di sinistra, però inorridisco all'idea che un novantenne venga perseguitato e torturato moralmente da una cosiddetta democrazia per motivi d'opinione. Opinioni, le sue, demenziali, condannabilissime, vergognose, ma quanti fra i suoi accusatori non saranno stati anche loro condotti verso giudizi sbagliati da una propaganda che funzionava purtroppo molto bene? Anche un Premio Nobel può sbagliare, e non credo che internarlo a novant'anni sia il sistema migliore che una democrazia ha per dimostrare le proprie virtù: dimostra solo la propria imbecillità, la propria voglia di vendetta, la propria inumanità, tutti attributi che purtroppo non sono solo appannaggio dei totalitarismi. E se qualcuno avesse dubbi al riguardo, osservi con attenzione la fotografia, riportata in copertina, dello scrittore novantenne accanto alla moglie: in quegli sguardi, in quel sentore di vita giunta al capolinea c'è tutto, davvero tutto ciò che può giustificare lo sdegno che ho qui espresso. Da persona, lo ribadisco, assolutamente scevra da deteriori simpatie; anzi, da persona libera, liberale, democratica, e da sempre vicina alla sinistra.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore