Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

IL NUOVO ROMANZO DI VERONICA ROTH E LE MIGLIORI SAGHE PER RAGAZZI: I LIBRI DI DIVERGENT, HUNGER GAMES E CHAOS

 

Veronica Roth è tornata! Dopo la grande saga di Divergent, prende il via una nuova avventura dal sapore più fantascientifico, ambientata in una galassia lontana dominata dal tiranno Ryzek.
Tutti gli uomini, qui, hanno un “dono”, un potere particolare e unico in grado di determinare il loro destino. E se per molti il “dono” significa un enorme vantaggio, per Cyra, sorella del tiranno shotet Ryzek, ha rappresentato solo qualcosa di negativo: il suo potere l’ha resa uno strumento nelle mani del fratello. Perché la ragazza, con un semplice contatto fisico, riesce a trasmettere agli altri il dolore. E che cosa potrebbe chiedere di meglio un tiranno egoista e crudele?
C’è solo una persona che sembra essere in grado di stare vicino a Cyra senza soffrire: Akos. È un ragazzo che appartiene al popolo dei Thuve, un popolo pacifico e del tutto contrapposto agli shotet. Da piccolo, lui e il fratello Eijeh hanno visto il padre morire sotto i loro occhi e sono stati rapiti dai soldati di Rezyk. E ora Akos ha un unico obiettivo e una grande determinazione nel portarlo a compimento: salvare suo fratello.
Così, il mondo di Cyra e quello di Akos iniziano a farsi sempre più vicini, a incontrarsi e scontrarsi, con il rischio di entrare in collisione. E per i due ragazzi rimangono solo due possibilità: aiutarsi o distruggersi. Per raggiungere il loro obiettivo e ottenere ciò che vogliono sono disposti a tutto. Ora non resta che capire che cosa vogliono davvero.

I libri delle grandi saghe distopiche
DIVERGENT

In un futuro non ben precisato, a Chicago, gli ultimi uomini rimasti al mondo hanno costruito una recinzione per proteggersi dal pericolo che arriva dall’esterno. E tra quelle mura hanno cercato di costruire una società perfetta, divisa in cinque fazioni, ognuna con il proprio ruolo e con l’obiettivo di mantenere la pace. Ma cosa succede se scopri di non appartenere a nessuna di quelle cinque fazioni? Cosa succede se capisci di essere una Divergente?

HUNGER GAMES

In un futuro post-apocalittico, nello stato di Panem, tutti gli anni un ragazzo e una ragazza di ognuno dei dodici distretti che compongono la nazione vengono scelti per partecipare agli Hunger Games. Un vero e proprio gioco al massacro, in cui solo uno dei ventiquattro partecipanti potrà sopravvivere, ideato per divertire e intrattenere gli abitanti della capitale, Capitol City, e per ricordare agli abitanti chi detiene il potere. Ma quando a essere sorteggiata come partecipante è tua sorella, non puoi far altro che sacrificarti e buttarti nella mischia.

CHAOS

In un futuro non molto lontano, su un pianeta distante anni luce dalla Terra, il silenzio non esiste. Anni prima un morbo ha sterminato tutte le donne, e ha lasciato agli uomini sopravvissuti la facoltà di sentire i pensieri degli altri. Sempre. Incessantemente. Un Rumore costante che è una vera e propria dannazione. Ma un giorno, nel bosco, trovi una ragazza ancora viva. E quando scopri che il sindaco della città non è chi dice di essere ed è pronto a tutto per averla, non puoi far altro che scappare insieme a lei, alla disperata ricerca di un luogo in cui sarete al sicuro.

 
Libri fantasy, tra mistero e magia

Storie fantastiche, in bilico tra l’orrore e la magia. Angeli caduti, antichi misteri che tornano alla luce, avventure in compagnia degli dei, bambini che scoprono di essere maghi. La fantasia dei ragazzi non ha limiti, e servono libri che sappiano stimolarla e reggerne in confronto. Da Fallen, che vedremo presto sui grandi schermi, a Shadowhunters, ispirazione di una recentissima serie tv, passando per il castello di Hogwarts e per l’Olimpo di Percy Jackson, un viaggio tra le grandi saghe che appassionano migliaia di ragazzi.

Libri per sognare, immaginare e riflettere

I nostri ragazzi sono fortunati, perché hanno a disposizione una grandissima quantità di libri. Storie che sanno emozionare, che fanno sorridere, riflettere e volare con la fantasia. Ecco una selezione dei libri per ragazzi più amati. Nuove uscite, storie viste al cinema, racconti che fanno aprire gli occhi sulla realtà che ci circonda o che portano in mondi lontani. Che siano gialli o storie d’amore, racconti di vita quotidiana o viaggi in universi misteriosi, questi libri hanno il grande potere di suscitare riflessioni e domande, accompagnando i ragazzi nel loro cammino per diventare adulti.

di Mauro Ciusani